Ci sono ricette che racchiudono in sè dei segreti che, solo tramandandone i gesti, si possono scoprire, imparare e replicare.
Un piatto capovolto è il segreto racchiuso in uno dei piatti più amati della cucina Pugliese, le Rape Stufate.
Le vere ricette di una volta quasi mai venivano scritte, ma ciò che le rendeva indelebili erano dei particolari gesti che impressi nella memoria venivano tramandati di madre in figlia, di nonna in nipote.
“Nonna, perché stai mettendo quel piatto capovolto?”
“Percè li rapi cauli hanna stari ‘nfucati” (trad. “Perchè le rape devono restare affogate”).
Oggi, 15 gennaio di alcuni anni fa, sei volata via ed io voglio ricordarti così, Nonna: con una ricetta semplice, umile e intrisa di Amore.
Le Rape stufate, Ricetta Pugliese che tu chiamavi in dialetto Rapi Cauli stufati o ‘nfucati e che mi hai insegnato ad amare, è dedicata a te.
Grazie per avermi trasmesso sempre il tuo Amore. Grazie infinite!
Ecco la Video Ricetta originale per prepararle.
VIDEORICETTA
Ingredienti
- 2 kg rape
- 150 g vino rosso
- 2 foglie alloro
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino fresco piccolo
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
- 150 g acqua
Istruzioni
- Lavate e sbucciate le rape, tagliate a pezzi le foglie e le cime, buttando il fusto duro vicino alla radice.
- Prendete una pentola larga, mettete le rape a pezzi e versate l’acqua fino a coprirle. Portate a bollore con coperchio e buttate subito dopo l’acqua amara ottenuta. Scolate bene.
- In una pentola leggermente più piccola mettete le rape che, essendo state sbollentate avranno diminuito quindi il loro volume. Aggiungete l’olio, l’aglio pulito e diviso a metà, il peperoncino diviso a metà, l’acqua, il vino rosso, l’alloro, il sale e fate cuocere a fuoco basso coprendo non con il coperchio, bensì con un piatto piano leggermente più piccolo del diametro della pentola, affinchè il suo peso pressi le rape per farle “affogare” e quindi insaporire durante la cottura. Cuocetele così per circa un’ora. Gustate le Rape Stufate da tiepide, non troppo calde.
Commenta anche tu