Ciao ragazzi!
Benvenuti al consueto appuntamento del giovedì con le Videoricette dell’Amore Vero!
Quest’oggi parleremo di Rustici!
I rustici sono una specialità sfiziosissima di pasta sfoglia tipica della Puglia ed in particolare del Salento.
Sono un goloso finger food perfetto per la colazione salata, lo spuntino o i buffet delle feste.
Andiamo subito a vedere come si preparano.
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- salsa di pomodoro
- taglia pasta tondo
- olio d’oliva
- besciamella
- Mozzarella per pizza
- pepe
Istruzioni
- per prima cosa prepariamo la Pasta Sfoglia: PASTA SFOGLIA: per la ricetta cliccate QUI Poi tagliamo la mozzarella a dadini: io mi servo sempre del passapatate che mi facilita l’operazione. Prendiamo poi un foglio di pasta sfoglia, srotoliamolo e ricaviamo 6 cerchi di uguale misura (circa 10 cm) con l’aiuto del taglia pasta.
- Eliminiamo i ritagli di sfoglia in eccesso e adagiamo al centro di ogni cerchio di sfoglia un cucchiaio raso di besciamella fatta in casa (cliccate QUI per la ricetta)
- Poi 1/2 cucchiaio di salsa di pomodoro, sale, pepe ed un pugnetto di mozzarella tritata. Mettiamo da parte i cerchi appena farciti e prendiamo il secondo rotolo di sfoglia. Tagliamo anch’esso in 6 cerchi di 10 cm ognuno.
- Aiutandoci con le mani cerchiamo di far congiungere delicatamente i due cerchi in modo da formare un unico rustico, facendo attenzione a non far uscire il ripieno. Se occorre tamponiamo con un tovagliolino di carta, mentre chiudiamo. Sigilliamo il contorno dei nostri rustici premendo delicatamente con i denti di una forchetta. Spennelliamo le superfici con dell’olio d’oliva e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti, fino a doratura. Sforniamo, aspettiamo qualche minuto e poi serviamo in tavola.
Nus says
Che sfiziosi! Da copiare!
Stefania Piazzolla says
sì sì, anch’io sono pugliese e questi li vedo spesso in giro. Ma i tuoi sono più buoni, adesso ne addenterei volentieri uno!
franci e vale says
Non li ho mai mangiati ma sono bellissimi!!! ….e buonissimi presumo 🙂
elenuccia says
Miseria, visti a quest’ora fanno venire una fame che non ti dico!
Memole says
Sfiziosissimi!!!
raffy says
tesoroooooooooo!! bravissima… ti sono venuti benissimo!!! qui nel Salento si mangiano in tutti i momenti della giornata, pure a colazione!!! un abbracciooooooooooo
Le Spizzicate Salentine says
Buonissimi questi rustici leccesi, brava! Approvati da Salentine doc 🙂 baci