Torrone morbido di gianduia e nocciole

DSCF2980 Torrone morbido di gianduia e nocciole
 
Quando penso al cioccolato gianduia mi viene in mente solo questo delizioso torrone morbido di gianduia e nocciole!
Sin da quando ero piccola il gianduia è stato l’unico cioccolato a cui non ho mai saputo resistere, con la sua scioglievolezza irresistibile che lo contraddistingue e per il suo sapore intenso di nocciola, che è il gusto dolce che prediligo in assoluto, infatti la ricetta che vi propongo oggi è proprio a base di gianduia e nocciole.
Seguitemi in cucina.
Ingredienti:
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 300 g di gianduia
  • 300 g di crema di cioccolato fondente
  • 250 g di nocciole intere
  • 100 g di pasta di nocciole

Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatene un pò nello stampo che avete scelto, rivestendo per bene le pareti, aiutandovi con un pennello da cucina. Ponete lo stampo in frigo per qualche minuto in maniera che il cioccolato si solidifichi e ripetete l’operazione per altre 2 volte, così da ottenere uno spessore. La restante parte verrà utilizzata per ricoprire l’ultima parte del torrone e racchiudere così il ripieno.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la gianduia, aggiungete la crema di cioccolato fondente, la pasta di nocciole* e le nocciole intere, amalgamando bene. Versate il ripieno nello stampo che avete rivestito con il cioccolato fondente.
Riponete il dolce in frigo per almeno 2 ore, dopodichè ricoprite la parte superiore del torrone con il restante cioccolato fondente (che capovolgendolo diventerà la base del torrone).
Rimettete in frigo per 1 ora, dopodichè potrete sformare il vostro torrone.
 
DSCF2989 Torrone morbido di gianduia e nocciole
share small Torrone morbido di gianduia e nocciole

Comments

  1. says

    pensa che io ieri sono andata in un centro commerciale in cui c’era un negozio enorme della lindt.. quanto cioccolato che c’era, non sarei più uscita e facevano pure il gelato con il loro cioccolato, uno spettacolo!! il tuo torrone è fenomenale,complimenti

  2. says

    Claudiaaaaaaaa ma non puoi farmi questo!!!!!!!!!!!! tesoro tra un pochino sono a casa tua!!!!!!!! che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaa, bravissima!!!!!

  3. says

    anch’io adoro il cioccolato lindt!!! penso che sia una delle cose che più preferisco, alla pari di un bacio di mio moroso!!eheheh
    anna ti ha chiesto un petalo, e io (sfacciatissima) ti chiedo tutto il fiore!!eheheh

  4. says

    Ma sei bravissima! Questo dolce e’ di una golosita’ incredibile. Complimenti davvero.
    La Lindt e’un’ottima cioccolata hai ragione!

  5. says

    che grandissima idea, è golosissimo! penso che ti ruberò la ricetta per fare dei pensierini per il giro parenti, a pasqua! posso?
    bravabravabrava!!

  6. says

    Questo dolce regalerebbe vera felicità ai miei bimbi (e qualche bruffolo a me..) che delizia!!!!!!! deliziose anche le paperelle e la forma a fiore! bacioni!

  7. says

    questo torrone morbido di gianduia lo addenteri al volo!mamma mia che golosità!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

  8. says

    Ciao Claudia,ho già ringraziato Ilaria ed ora ringrazio te per la vincita(sezione antipasti) del contest ” la frutta secca”.
    Sono molto contenta.
    P.S. il tuo torrone è strepitoso!!!

Commenta anche tu