Il CRISPBREAD, chiamato anche Wasa o Knäckebröd è un tipico pane croccante sottilissimo, dalla consistenza molto simile a quella dei comuni crackers. Viene gustato anche in Norvegia, Germania, Belgio, Finlandia, Danimarca.
Il suo nome deriva da knäcke, che è un suono onomatopeico che imita il rumore del pane croccante che si spezza.
E’ realizzato con farina di segale, semi di girasole, lino e sesamo ed olio d’oliva.
Quando ho mangiato la prima volta questa delizia ero a Bruxelles e riassaggiare il suo sapore mi fa tornare alla mente quelle colazioni fatte di CrispBread accompagnato a formaggi molli goduriosi. Il contrasto tra la croccantezza del pane e la morbidezza dei formaggi mi faceva andare giù di testa.
Questa mattina, io ed il mio Michele faremo colazione proprio così.
Ingredienti
- 500 g di farina di segale
- 250 d’ acqua tiepida
- 100 g di yogurt light o Kefir
- 2 cucchiaio di semi di lino
- 2 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 10 g di sale
- 40 g di olio d’oliva
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescolate farina di segale, acqua tiepida, yogurt, olio e sale. Impastate per bene e mentre si sta creando l’impasto finale, unite tutti i semi. Formate un panetto omogeneo e ben sodo. Verso la fine, se occorre, aggiungete un altro pò di farina. Fate riposare l’impasto coperto da pellicola per 1 ora.
- Dividete l’impasto in piccoli pezzi e stendeteli sottilmente con il mattarello. Io ho utilizzato la NonnaPapera a manovella per facilitarmi il compito. Ricavate da ogni sfoglia dei rettangolini. I miei sono stretti e lunghi.
- Ponete i rettangolini su una leccarda coperta da carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 7-8 minuti. Controllateli, per non rischiare di bruciarli. Sfornateli e poneteli su una gratella per farli raffreddare. Si conservano a lungo chiusi in un barattolo di latta ermetica o in una busta ermetica.
Commenta anche tu