Le Patatine Chips sono uno snack in busta amato e consumato in tutto il mondo.
Si tratta di patate a fette sottili, fritte in olio bollente e salate. Il processo però in realtà è più complesso di quanto appare, ma basta seguire delle semplici ma ferree regole per realizzare delle Patatine Chips in busta perfette.
Scopriamole insieme.
Patatine Chips in busta perfette: ecco come si preparano
- La scelta delle patate: le patate perfette da scegliere devono avere la forma allungata per facilitare il taglio e sopratutto essere ricche di amido e possedere un basso contenuto di zucchero, come le patate a pasta gialla.
- Il taglio delle patate: dopo aver lavato bene le patate, esse si sbucciano con un apposito sbuccia-patate e si tagliano con un affetta verdure ottenendo delle fette dello spessore tra 0,16 e 0,19 millimetri, con lama liscia o rigata, in base al tipo di patatina da produrre.
- Eliminazione dell’amido: le fette di patate vanno versate in una vaschetta d’acqua fredda per eliminare l’amido che è stato rilasciato durante la fase di taglio. Dopo questo lavaggio, le patate vengono poi tamponate con un canovaccio pulito, per rimuovere l’acqua in eccesso.
- Passaggio in acqua calda: prima della frittura, bisogna tenere le fette di patate a bagno in una pentola con acqua calda, a fuoco bassissimo (attorno a 70°C) per 10 minuti, consentendo così di ottenere un miglior aspetto finale e di eliminare in parte gli zuccheri presenti sulle superfici di taglio.
Dopo questo passaggio, le patate vengono poi ritamponate con un canovaccio pulito, per rimuovere l’acqua in eccesso.
- Frittura: le fette di patate vengono tuffate in olio di girasole bollente a 180°C e cotte fino a doratura.
- Condimento: le patatine vengono infine raffreddate, salate, aromatizzate e pronte per essere gustate.
[…] davvero molto apprezzato dai bambini di quel decennio. Questi giochi si potevano trovare nelle buste di patatine, anche in quelle di marche semi […]