Uno dei cibi più amati dell’Ikea sono senza dubbio le Rostad Lok, ossia le Krispy Fried Onions, le Cipolle fritte croccanti.
Questo snack goloso a base di cipolle è perfetto per l’aperitivo, per un buffet o anche da gustare guardando un bel film.
Le Cipolle fritte croccanti sono un finger food che crea dipendenza, perché uno tira l’altro.
Provatele anche nel Cheeseburger: saranno deliziose!!!
A fine ricetta vi è anche la versione light cotta in forno: è leggera, ma ugualmente gustosa!
Cipolle fritte croccanti come all’Ikea / Krispy Fried Onions o Rostad Lok
Ingredienti
- 3 cipolle medie
- amido riso
- olio di semi per friggere
- sale
- acqua gassata (facoltativa)
Istruzioni
- Sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle e poi a pezzettini. Per evitare di lacrimare mentre si affetta la cipolla, la si può tagliare sotto l’acqua corrente, si può tenere un cucchiaino di acqua in bocca o la si può congelare e tagliare appena uscita dal freezer. Sgranate i pezzi, dividendo le parti attaccate tra loro.
- Passatele nell’amido di mais o riso, coprendole per bene. Se gradite proprio il sapore delle cipolle dell’Ikea, fate una pastella molle con acqua gassata e farina di riso e passate le cipolle all’interno. Scolatele della pastella in eccesso attraverso una schiumarola e passate al momento successivo.
- Friggetele in un pentolino a bordi alti con olio bollente finché non saranno dorate e croccanti (non bruciatele).
- Posatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salatele e servitele a temperatura ambiente.
- Per chi è a dieta o per chi non ama la particolarmente i cibi troppo calorici, ecco la variante al forno: distribuitele le cipolle infarinate uniformente su una leccarda coperta di carta da forno e cuocetele nel forno preriscaldato a 120° circa 2 ore, controllando di tanto in tanto, perché il tempo dipenderà dall’umidità e grandezza dei pezzi di cipolla. Estraetele quando si saranno ridotte di volume e saranno asciutte, fatele raffreddare a temperatura ambiente, salatele e servitele. Si mantengono anche per mesi, conservate in un barattolo di vetro.
Chiara says
Le ho appena fatte. Sono squisite. Ho usato la variante con amido+acqua gassata e sono venute asciutte, croccanti e gustosissime! Grazie di cuore!
Claudia Annie says
mi fa molto piacere! un bacione! 🙂
siska70 says
che spettacolo…semplici e gustose..le vado immediatamente a proporre ai miei allievi del corso di cucina..grazie dolce claudia..ti seguo sempre!!brava!!!!
Claudia Annie says
Grazie mille 😀 sono molto contenta!!! un bacione!