Ecco i Canederli o Knödel Ricetta Originale!
I Canederli o Knödel (dal tedesco Knot= nodo, grumo) sono un piatto tipico della cucina Tirolese e in particolar modo del Trentino Alto Adige, gustati anche in Veneto, Friuli e in Austria, Germania, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Sono delle grosse polpette composte da un impasto di pane raffermo, latte, uova, speck, prezzemolo e cipolla.
Quella che vedete è la Ricetta Originale, depositata dall’Accademia Italiana della Cucina di Bolzano come Ricetta Ufficiale.
La stesura della ricetta è di Edoardo Mori.
Ingredienti
- 250 g pane bianco raffermo
- 150 g Speck dell’Alto Adige con il suo grasso
- 2 uova
- 250 ml latte fresco
- 1 cucchiaio cipolla tritata finemente
- 1 cucchiaio burro
- 2 cucchiai prezzemolo tritato finemente
- 1 cucchiaio erba cipollina tritata finemente
- 30 g farina 00
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa prendete il pane bianco raffermo. Si usa pane bianco (panini, rosette con la crosta) tagliato a dadini di circa 1/2 cm di lato.
- Tagliate lo Speck dell’Alto Adige, con la sua parte di grasso, a dadini fini di 2-3 mm di lato, tenendo presente che se sono troppo grossi compromettono la tenuta del Knödel.
- Fate rosolare la cipolla tritata finemente nel burro ed aggiungere lo Speck.
- Mescolate cipolla e Speck in un recipiente con il pane. Unite le uova sbattute, aggiungete il latte, il prezzemolo e l’erba cipollina. Pepate e salate con moderazione (lo Speck da già sapidità).
- Mescolate con cautela l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti.
- Aggiungete la farina; la sua quantità deve variare a seconda della consistenza del pane bagnato; in genere uno o due cucchiai di farina devono essere sufficienti. Non oltre i 30 g. La farina può essere ulteriormente diminuita e persino eliminata, specialmente se si usa latte caldo.
- Formate con le mani i Knödel nella forma di palle dal diametro di 5 cm. Sia in questa fase che nella precedente è importante che il pane venga lavorato con delicatezza in modo che non si spiaccichi, ma conservi la sua struttura porosa. Il Knödel non deve essere né asciutto né molle. Se è troppo molle, non rassodate con farina, ma con pangrattato.
- I Knödel vanno cotti in brodo di carne bollente per 15 minuti.
Possono essere serviti sia nel brodo stesso, che mantecati in una salsa a base di burro, salvia ed un mestolo di brodo di carne.
Commenta anche tu