Fonduta Valdostana con salsiccia | ricetta originale

Share Button

Fonduta Valdostana con salsiccia

La Fonduta è un piatto tradizionale a base di formaggio fuso, caratteristico e tipico della Valle D’Aosta, molto diffuso anche in Piemonte e Svizzera.
Per la sua preparazione viene utilizzato il formaggio Fontina Valdostana DOP.
La Fonduta viene servita in una casseruola, chiamata in svizzero “aquelon“, che può essere in terracotta, ghisa o porcellana, che serve a mantenerla calda durante il pasto.
Solitamente viene accompagnata da tocchetti di pane tostato, ma io ho voluto presentare la versione della Fonduta Valdostana con salsiccia, molto golosa accompagnata appunto da tocchetti di salsiccia arrostita.

Ingredienti

  • 300 g fontina
  • 200 g latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 30 g burro
  • pepe nero
  • 400 g salsiccia

Istruzioni

  1. Tagliate la fontina a fettine sottilissime e poi immergetela nel latte. Fatela riposare così per 2 ore.
  2. Versate tutto in una pentola non troppo larga dai bordi alti, unite il burro e fate sciogliere a fuoco moderatissimo (massimo 70°) mescolando continuamente con una frusta. Quando è tutto sciolto unite i 3 tuorli, uno alla volta, incorporandoli velocemente ed il pepe macinato al momento.
  3. Mescolate continuamente e cuocete per circa 30 minuti cercando di non superare mai la temperatura indicata, fino a quando la fonduta si sarà leggermente addensata. Dovrà assumere una consistenza poco più liquida di una besciamella. Per realizzare questa deliziosa fonduta ho utilizzato le Macchina per Fonduta Severin, che è comoda sia per preparare la fonduta che per tenerla in caldo.
  4. Cuocete ora la salsiccia sulla piastra, bucherellandola leggermente con una forchetta, per togliere il grasso in eccesso. Tagliatela poi a tocchetti e servitela in tavola assieme alle speciali forchettine in dotazione, grazie alle quali potrete intingere facilmente la carne nella fonduta.

Fonduta Valdostana con salsiccia

Fonduta Valdostana con salsiccia

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.