Fare il formaggio con le mie mani è stato un mio desiderio da sempre, complice probabilmente l’aver visto Heidi e le sue caprette che facevano “Ciao!”.
Uno dei formaggi freschi che amo di più è la ricotta, da gusto semplice, cremoso, leggero e dalla realizzazione, ho imparato poi nel tempo, molto facile e pratica.
Per preparare la Ricotta in casa sono bastate solo 3 cose di facile reperibilità: una fustella per ricotta (avete presente quel cestino reticolato in plastica dove viene conservata la ricotta nei market? Ecco, proprio lui!), una ciotola capiente ed il forno a microonde (se non lo avete potete utilizzare il fornello, badando bene che la temperatura sia sempre intorno ai 90°). Io ho un set di Lekue per formaggio composto da ciotola, fustella e coperchio in silicone. Ottimo prodotto!
Ok, ora passiamo subito alla ricetta.
INGREDIENTI
- 1 l di latte intero (o parzialmente scremato)
- 30 ml di succo di limone
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino di spezie a scelta (facoltative, io ho usato l’origano)
PREPARAZIONE
Versate il latte intero nella ciotola e ponetelo nel forno a microonde cuocendo a 800w per 30 minuti.
Trascorsi i minuti, prendete la ciotola aiutandovi con delle presine e versate il succo di limone, mescolando bene con un cucchiaio. Aggiungete poi il sale e le spezie scelte. Mescolate ancora e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, dopodiché versate il latte nella fustella, facendo scolare nel lavandino il liquido in eccesso. Premete delicatamente col dorso del cucchiaio e poi mettete la fustella nella ciotola, leggermente sopraelevata (potete usare una ciotolina piccola o un piattino rovesciato) coprite la ciotola con la pellicola (nel mio caso la ciotola ha il suo coperchio ed è sopraelevata di suo) e fate riposare 1 ora in frigorifero.
Dopo il riposo vedrete che tutto il restante liquido sarà colato attraverso le maglie della fustella: capovolgendola su un piatto avrete la vostra ricotta buona e pronta da gustare.
Potrete conservare la ricotta in frigo fino a 3 giorni.
Commenta anche tu