La Mostarda di Frutta è una specialità tipica della città di Cremona.
Viene preparata con della frutta mista, intera o a pezzi che, unita alla senape, crea un contrasto di dolce e piccante che caratterizza il suo sapore tipico.
Anticamente veniva realizzata dai monaci per conservare al meglio la frutta evitando che potesse andare a male e per assicurarsi delle conserve per l’inverno.
Quella che vi propongo è la Mostarda di Frutta, ricetta originale cremonese.
Con questa deliziosa mostarda ho preparato la Mc Donald’s Big Tasty Sauce.
Ingredienti
- 100 g di mandarini
- 100 g di mele cotogne
- 100 g di pere piccole
- 100 g di pesche piccole
- 100 g di ciliegie
- 100 g di fichi
- 100 g di albicocche
- 400 g di zucchero
- 10 gocce di essenza di senape
Istruzioni
- Prendete della frutta piccola e non matura. Lavatela e tagliate ogni frutto a metà (se è molto piccola lasciatela intera), senza togliere la buccia. Mettete tutta la frutta in una ciotola capiente e versate all’interno lo zucchero. Coprite con un canovaccio e lasciate in infusione per 24 ore.
- Trascorse le 24 ore, mettete la frutta con lo zucchero ed il liquido zuccherato in un pentolino con poca acqua, portate il tutto ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti senza coperchio. Fate riposare il tutto per 24 ore.
- Ripetete l’operazione precedente per altre due volte, sempre senza coperchio.
- Una volta terminata l’ultima cottura, aggiungete le gocce di senape al composto, mescolate e invasate in recipienti a chiusura ermetica. Sterilizzate i vasetti e conservate in un luogo buio fino al momento di consumarli.
Commenta anche tu