INSALATA di RAPE ROSSE, facile e gustosa

Share Button

Insalata di Rape rosse

Le Rape rosse, chiamate anche barbabietole rosse o carote rosse, sono ortaggi famosi per il loro sapore dolciastro ed il loro colore rosso brillante utilizzato come colorante naturale, ricchi di sostanze nutritive e proprietà disintossicanti importantissime per l’organismo.
Sono molto semplici da preparare e perfette per chi è a dieta, perchè hanno poche calorie e molti nutrienti.
Quella che vi preparo oggi è un’insalata di rape rosse facile, veloce e gustosa, adatta anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio.

  • 4 cespi di rape rosse fresche
  • olio d’oliva
  • succo di 1/2 o 1 limone bio (a seconda dei gusti)
  • 15 foglioline di menta fresca
  • 2 cucchiai di semi di sesamo nero
  • 50 g di formaggio Feta (facoltativo)

Istruzioni

  1. Pulite le rape rosse strofinandole per togliere la terra. Tagliate le cime verdi con un coltello. Fatele bollire in abbondante acqua leggermente salata fino a quando, affondanto i rebbi risulteranno morbide. In alternativa potete acquistarle già lesse sottovuoto al supermercato.
  2. Tagliate le rape a fettine o a tocchetti e versatele in una ciotola assieme al loro succo. Unite 3-4 cucchiai d’olio d’oliva, il succodi limone (1/2 o 1 a seconda dei gusti), le foglioline di menta fresca tagliata a piccole striscioline, i semi di sesamo nero. Io ho voluto aggiungere poi nel piatto anche del formaggio Feta a dadini e il contrasto è perfetto.

Insalata di Rape rosse

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.