Alici Marinate, ricetta originale pugliese

Share Button

Alici Marinate, ricetta originale pugliese

Le Alici Marinate (o acciughe marinate) sono un antipasto di pesce fresco davvero prelibato, tipico del sud italia ed in particolare della Puglia.
Realizzato con le alici fresche più grandi e polpose, quest’antipasto è gustoso da mangiare con del pane pugliese e perfetto anche per condire bruschette e crostoni.
Per realizzare questo piatto occorre conoscere bene cosa sia e come avvenga la Marinatura del Pesce.
Vi lascio alla ricetta originale pugliese delle Alice Marinate.

Ingredienti

  • 500 g di alici fresche (precedentemente abbattute)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d’ aglio
  • succo di 2 limoni
  • 2 cucchiai d’ aceto
  • 1/2 bicchiere abbondante d’ olio d’oliva
  • 1 peperoncino
  • sale grosso

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la marinatura, versando in una ciotola olio, aglio a piccoli pezzi (così chi non lo gradisce può poi toglierlo), aceto, succo di limone filtrato, un peperoncino tagliato in 3 pezzi e prezzemolo tritato. Mescolate per bene e lasciate riposare in frigo.
  2. Pulite le alici fresche, eliminando delicatamente testa, spina e coda, dopodichè apritele in due a libro e sciacquate i filetti ottenuti sotto l’acqua corrente per eliminare residui di interiora.
  3. Disponete sul fondo di una teglia del sale grosso adagiate sopra le alici con la carne interna rivolta verso il basso. Coprite con altro sale grosso. Lasciatele così in frigo per 1 ora, per disinfettarle, dopodiché sciacquatele delicatamente e ponetele su un panno pulito.
  4. Coprite il fondo di un contenitore largo a bordi abbastanza alti con 2-3cucchiai di marinatura, dopodiché disponete uno strato di filetti di alici. Versate sopra altri 2-3 cucchiai di marinatura e un altro strato di alici. Continuate così fino a terminare alici e marinatura. Coprite con una pellicola o con coperchio ermetico e ponete in frigo a marinare per almeno 6 ore. Servite in tavola.

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.