È nato prima l’uovo o la gallina?
Ciao, sono Claudia Annie e oggi vi parlo di un argomento che mi sta molto a cuore: la scelta delle uova.
L’Uovo è un alimento che consente di fare magie in cucina. Con pochi ingredienti di base è in grado di essere trasformato in un pasto appetitoso, perchè può assumere forme e sapori diversi in base agli aromi e al metodo di cottura scelti.
Le uova sono uno dei fondamenti della nostra alimentazione. Il loro consumo avviene in modo impressionantemente alto e l’assunzione in modo diretto o indiretto (tramite cibi che le contengono, come biscotti, frittate, torte, creme, pasta).
Quella dell’uovo è per molte persone una scelta inconsapevole e spesso sbagliata e questo abitua ad avere delle uova di scarsa qualità e soprattutto contribuisce a tenere in vita aziende che non hanno cura delle condizioni igienico-sanitarie degli animali.
- guscio pulito e intatto
- camera d’aria non superiore a 4-5 mm
- albume chiaro e limpido
- tuorlo compatto, senza contorni e corpi estranei
- inodore
- “0”: alimentazione con mangime biologico, spazio di 1 gallina ogni 10 mq, all’aperto con vegetazione
- “1”: accesso all’esterno per razzolare, spazio di 1 gallina ogni 2,5 mq all’aperto e 9 galline ogni 1 mq nel capannone
- “2”: a terra, dentro capannoni, senza accesso all’esterno, su terreno coperto di sabbia o paglia, 12 galline ogni 1 mq
- “3”: in gabbia, 25 galline ogni 1 mq (1 ogni 15 cm= 1 gallina in uno spazio più piccolo di un foglio A4 per tutti i giorni della sua vita)
Se avete uno spazio consono, allevatene voi una. Vi darà tanta soddisfazione!
Gio says
interessante post! sono tutti dettagli che controllo da tempo e le uova sono importantissime visto che ne usiamo sempre
ho anche la fortuna di avere una zia che ha le galline e mi regala le uova di tanto in tanto 🙂
Giulia Possanzini says
Ciao claudia! che post interessante ;)) A presto! Baci
Luana Carzedda says
Grazie per questo utilissimo post!! 🙂
Io cerco di stare sempre attenta..
Ma fai bene è giusto ricordare e divulgare queste informazioni per chi magari ancora non ne è al corrente..
Un Abbraccio
Le Golose Creazioni di Luana
Enrica palandri says
avevo scritto un post proprio poco tempo fa dopo che una “donnina” al mercato mi ha venduto delle uova di tipo 2 per biologiche!!!
http://unacenacon.blogspot.it/2013/03/stavo-pensando-che.html
brava, fai bene a diffondere questo tipo di utilissima informazione!
Buona giornata.
paneepomodoro says
Un post utilissimo! Bravissima! E’ nostro dovere di foodblogger diffondere queste notizie per informare. Poi ognuno è libero di scegliere quello che ritiene meglio! Anche io la penso come te e compro sempre solo ed esclusivamente uova con codice 0.
monica says
Brava Claudia, io le uso da anni e dopo aver letto il libro di Safran Foer, con le lacrime agli occhi, non si può continuare a fare finta di niente! un bacio bellezza. mony
elisabetta pendola says
congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) 😉 ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600
Read more: http://www.diariodellamiacucina.com/2013/04/gnocchetti-sardi-con-crema-di-peperoni.html#ixzz2QhvkgPdu
Under Creative Commons License: Attribution
pentole di cristallo says
Interessante il tuo post, anch’io sto molto attenta, sono dell’idea che bisogna essere consapevoli di quello che si mangia, infatti anch’io ho scritto un post sul questo genere ma sulle gelatine!