La Parmigiana di Melanzane è uno dei piatti italiani più amati e gustati. Si sa, però, che è un piatto molto calorico, perchè contiene al suo interno le melanzane fritte, un sugo ricco e corposo, la mozzarella ed il formaggio, e laborioso da preparare, perchè consta di diversi passaggi e di una cottura lunga in forno.
Oggi ho pensato di preparare per voi una PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT IN PADELLA, pronta in pochi minuti, leggera e davvero gustosa che non ha nulla da invidiare alla normale Parmigiana. Questa golosità è perfetta per chi è a dieta, per chi non può mangiare cibi fritti, ma anche per chi è semplicemente attento alla salute, ma non vuol rinunciare alla bontà.
Ecco la VIDEORICETTA!
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 3 mestoli di sugo di pomodoro light
- 1 mozzarella light
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
Istruzioni
- Prepara il sugo versando nella padella un filo d’olio, una cipolla tritata e 1/2 bicchiere d’acqua. Fai appassire la cipolla per 1 minuto dopodichè unisci la passata di pomodoro, mescola, aggiungi un pizzico di noce moscata in polvere, sale, peperoncino e fai cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Nel frattempo taglia la melanzana a fette spesse 1 cm. Disponile su una padella e grigliale a fuoco molto basso da un lato e dall’altro. Versa 1/2 bicchiere d’acqua nella padella e prosegui la cottura sempre a fuoco basso fino a quando non sarà completamente evaporata. Metti da parte.
- Quando il sugo è pronto è il momento di assemblare: prendi una padella e disponi sul fondo un mestolo di sugo. Adagia sopra metà fette di melanzane; procedi con metà fettine di mozzarella light, un secondo mestolo di sugo e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Adagia il secondo strato di melanzane e poi di seguito la seconda metà di fettine di mozzarella light, l’ultimo mestolo di sugo e il secondo cucchiaio di parmigiano. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti, o fino a quando il sugo non si sarà ben rappreso. Spegni il fuoco, aspetta 2 minuti e poi impiatta.
Commenta anche tu