Che sia per grandi o per bambini, che sia al mare o in piscina, che sia per un compleanno o una giornata a tema, il Party in Spiaggia è sempre un Must!
Tra giochi d’acqua e castelli di sabbia, decorazioni colorate, freschi cocktail e leccornie dolci e salate, la Festa al Mare è un’idea fantastica per trascorrere una meravigliosa giornata all’aperto all’insegna del divertimento.
Ma quando si tratta di buffet, le alternative sono sempre tante, ma le idee molto confuse, perché bisogna trovare deliziose idee che si adattano all’atmosfera frizzante, ricercata, ma al contempo pratica, tipica della spiaggia.
Proprio pensando al divertimento e la spensieratezza del mare, mi è tornata in mente la mia vacanza in Grecia di qualche anno fa, con quel bellissimo mare cristallino e la gente che, al grido di “kala donuts” (belle ciambelle), correva a comprare e gustare i famosi Donuts Americani ricoperti di zucchero e si dissetava sorseggiando il latte di cocco fresco.
E’ proprio ricordando quella bellissima vacanza, che ho pensato a due ricette perfette per il Party in Spiaggia, una da mangiare ed una da bere:
realizzerò per voi le buonissime Ciambelle Americane ricoperte di zucchero, che sono sempre molto amate da tutti e fanno subito spiaggia, ed il cocktail Greek Colada, una rivisitazione analcolica molto originale del celebre Pina Colada.
Ma ora andiamo subito a vedere come si realizzano le due golosità.
DONUTS AMERICANI NON FRITTI
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di noce moscata
- 60 ml di latte intero
- 60 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo per dolci
- 1 uovo
- 30 g di burro sciolto
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero semolato per decorare
Preparazione:
In una ciotola versate prima tutte le polveri, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete i restanti ingredienti, amalgamando tutto con l’aiuto di una frusta o sbattitore.
Versate il composto nella macchina per Donuts preriscaldata e cuocete per 7 minuti, oppure, se non l’avete, versatelo nelle formine per ciambelle imburrate e poi in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Quando sono ancora caldi, tuffate i Donuts nello zucchero semolato.
Fateli poi raffreddare e serviteli in tavola. In alternativa, al posto dello zucchero potete anche utilizzare una glassa del gusto che più preferite.
GREEK COLADA
Ingredienti per ogni persona:
- 10 cl di Latte di cocco
- 20 cl di Succo di ananas
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di granella di cocco
- 4 cubetti di ghiaccio
- bottigliette di vetro
- cannucce colorate
Preparazione:
Il Greek Colada è un cocktail analcolico perfetto per le feste dei grandi e dei bambini.
Per prepararlo versate il latte di cocco, il succo d’ananas, lo yogurt greco, la granella di cocco ed i cubetti di ghiaccio nello shaker. Shakerate per 20 secondi. Servite il Greek Colada nelle bottigliette di vetro con cannucce colorate.
Picetto (Maria Grazia) says
Ci hai regalato due splendide ricettine, grazieeeeeeeee! Un grandioso saluto
M.G.
Claudia Annie says
Mi fa molto piacere che tu le abbia apprezzate! Grazie mille, cara Maria Grazia 😀 Baci!