Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto di origine toscana, dal sapore intenso e godurioso, che la mamma e la nonna preparavano spesso quando ero piccola. Il suo gusto porta la mente a qualcosa di veramente antico.
Quelli che ho realizzato sono dei bocconcini alla cacciatora, più semplici da mangiare, perchè non vi sono ossicini, e golosissimi!
E quel sughetto? Scarpetta, of course!!!
Ingredienti:
- 4 fette di petto di pollo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cipolla rossa media
- 1/2 peperoncino
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 500 g di conserva di pomodoro home made
- olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale
- 1/2 bicchiere d’acqua calda
Preparazione:
tagliate le fette di petto di pollo a tocchetti e fateli rosolare in una padella antiaderente con dell’olio abbondante e uno spicchio d’aglio tritato.
Unite la cipolla, il sedano e le carote puliti, lavati e tritati finemente. Fate cuocere per 5 minuti, sfumando poi con il vino rosso.
Unite la salsa di pomodoro, l’acqua calda, il rametto di rosmarino, il peperoncino, il sale e lasciate cuocere con coperchio, a fuoco moderato per 30 minuti.
Servite ben caldo in tavola.











Devono essere squisiti…..stasera si provano!!!
sono davvero deliziosi e facili da fare 😀 un bacio, benvenuto!
questa ricetta mi sembra deliziosa . Grazie
devono essere veramente succulenti!Lifaccio stasera!!!grazie!
Davvero sfiziosa!!
Ti invito a partecipare al mio contest
http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html
non amo molto il pollo, ma cucinato così senza neppure tanti ossicini lo mangerei molto volentieri 🙂
Scarpettaaaaaaaaaaaaaa!!
miii deve essere strabuono
Che buona ricetta…mai fatto il pollo così..segno e copio….
Grazie Claudia!!!!!!
Deliziosi questi bocconcini, decisamente un ottimo piatto. Bacioni!
questo piatto ha un aspetto molto invitante….chessà che buono!!!!
Mi ci tufferei dentro quel piatto, altro che scarpetta :-9
Io alla cacciatora lo preparo in un altro modo, solo con la cipolla, ma così è certamente più saporito e poi a bocconcini è più invitante.
Interessantissima questa ricetta, me la terrò a mente e proverò!!!
BUONOOO!!il sugo è tutto da pocciare con un buon pane rustico, magari di segale integrale.. dei bocconcini davvero gustosi! brava!!
mamma mia questi bocconcini dicono “mangiami” stupendiiiiiiiiiii!!!baci Claudia!
E quel sughetto succulento? Meraviglioso!!! Davvero ottimi questi piccoli bocconcini di pollo…una ricetta classica rivisitata alla grande!! Un bacione cara…
Sembra davvero gustosissimo, devo rubarti questa bella ricetta perchè qui il pollo si mangia spesso e variare non ti fa venir a noia un determinato cibo!
Davvero dei bocconcini di pollo saporiti e con una bella salsina!!!Buona giornata!!
mi piace molto alla cacciatora, se poi me lo presenti a straccetti lo divorooooooooo!!!
Questa meraviglia te la copio !
Che bei bocconcini cremosi, mi piacciono molto, complimenti
Che bella ricetta, la preparerò senz’ altro perchè è molto invitante!