Caramello Mou o Dulce De Leche | ricetta originale

Share Button

Caramello Mou o Dulce De Leche

Ciao ragazzi! ben tornati con Le Video Ricette dell’Amore Vero!
Oggi prepareremo insieme il Caramello Mou o Dulce De Leche, un caramello davvero delizioso fatto con la panna, a differenza del normale caramello, denso e golosissimo, dal tipico sapore di Toffee (o alpenlibe), molto amato da grandi e piccini, perfetto come topping per decorare il gelato, lo yogurt, il cappuccino, le mousse, le creme, per dare un tocco in più a torte e biscotti o da spalmare su un cracker o su una fetta di pane.
Andiamo subito a vedere la videoricetta passo-passo per realizzarlo.

Ingredienti

  • 175 g di zucchero semolato
  • 120 ml di panna da montare fredda di frigo
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di burro

Istruzioni

  1. Versate lo zucchero in un pentolino a bordi alti, unite l’acqua e mescolate con un cucchiaino per far sciogliere lo zucchero.
  2. Lasciate bollire il composto a fiamma moderata senza più mescolare. Se occorre, fate solo ruotare il pentolino (non è indispensabile). Non appena l’acqua inizierà ad evaporare, lo zucchero comincerà a caramellare. Se sui bordi della pentola si deposita un pò di zucchero potete toglierlo con un pennello inumidito d’acqua. cuocete fino ad ottenere un colore bruno, ma non troppo. Fate attenzione, perché lo zucchero tende a bruciarsi facilmente: verificate con un termometro che la temperatura sia arrivata a circa 160°C-170°C (non di più).
  3. Spegnete il fuoco e montate la panna fredda di frigo, quando il caramello si sarà un pò raffreddato, aggiungete il burro e mescolate delicatamente, dopo di che versate anche la panna poco alla volta e continuate a mescolare fino a fare incorporare tutto.

Quando avete unito tutta la panna, riaccendete il fuoco (moderato) e fate cuocere per qualche altro minuto, fino al raggiungimento dei 100°C, dopodiché spegnete il fuoco e il vostro Caramello Mou o Dulce De Leche è pronto. Lasciatelo a temperatura ambiente per farlo raffreddare e poi potete versarlo in un vasetto a chiusura ermetica e conservarlo a temperatura ambiente. Gelato alla stracciatella con topping di caramello al latte

Caramello Mou o Dulce De Leche

Salva

Salva

Share Button

ricetta per 1 vasetto

Caramello Mou o Dulce De Leche

Di Claudia Annie Pubblicata: luglio 17, 2014

    Ciao ragazzi! ben tornati con Le Video Ricette dell'Amore Vero! Oggi prepareremo insieme il Caramello Mou o Dulce De …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Versate lo zucchero in un pentolino a bordi alti, unite l'acqua e mescolate con un cucchiaino per far sciogliere lo zucchero.
    2. Lasciate bollire il composto a fiamma moderata senza più mescolare. Se occorre, fate solo ruotare il pentolino (non è indispensabile). Non appena l'acqua inizierà ad evaporare, lo zucchero comincerà a caramellare. Se sui bordi della pentola si deposita un pò di zucchero potete toglierlo con un pennello inumidito d'acqua. cuocete fino ad ottenere un colore bruno, ma non troppo. Fate attenzione, perché lo zucchero tende a bruciarsi facilmente: verificate con un termometro che la temperatura sia arrivata a circa 160°C-170°C (non di più).
    3. Spegnete il fuoco e montate la panna fredda di frigo, quando il caramello si sarà un pò raffreddato, aggiungete il burro e mescolate delicatamente, dopo di che versate anche la panna poco alla volta e continuate a mescolare fino a fare incorporare tutto.
    4. Quando avete unito tutta la panna, riaccendete il fuoco (moderato) e fate cuocere per qualche altro minuto, fino al raggiungimento dei 100°C, dopodiché spegnete il fuoco e il vostro Caramello Mou o Dulce De Leche è pronto. Lasciatelo a temperatura ambiente per farlo raffreddare e poi potete versarlo in un vasetto a chiusura ermetica e conservarlo a temperatura ambiente. Gelato alla stracciatella con topping di caramello al latte Caramello Mou o Dulce De Leche

      Commenta anche tu

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.