Chi non è abituato, o non è un Sommelier dell’Olio, o non ha un predisposizione innata, ha difficoltà a riconoscere un Olio extravergine d’Oliva eccellente.
A volte confonde la leggera piccantezza con una bassa qualità, altre volte pensa che un sapore neutro sia perfetto per esaltare i suoi piatti.
È per questo che Tenuta Russo, insieme alla giornalista enogastronomica Claudia Annie Carone hanno pensato di realizzare una Degustazione guidata dell’Olio Extravergine d’Oliva: una breve guida all’assaggio dell’Olio Evo, divisa in puntate.
Iniziamo dalla prima puntata.
IL TEST OLFATTIVO
L’Extravergine presenta una difficoltà olfattiva elevata in quanto è il risultato di un bouquet aromatico con diverse intensità. Riuscire a riconoscere gli aromi è quindi un compito difficile. Per raggiungere questo obiettivo bisogna educare il naso.
Prendete un bicchierino, versate al suo interno un cucchiaio d’Olio Extravergine d’Oliva e fate roteare il bicchiere nel palmo della mano, coprendo con l’altra la parte alta, per scaldarlo, in modo che raggiunga una temperatura pari a circa 27°C.
Quando si sarà intiepidito, potete scoprire il bicchiere, avvicinarlo alle narici e sentire l’odore dell’olio inalando profondamente (non più di tre volte).
Portate il bicchiere al naso, concentratevi e annusate: prima escludete il rancido, sentendo l’odore di oliva fresca.
Poi, ad un’analisi più attenta, iniziate a sentire gli aromi che solitamente caratterizzano l’Extravergine: fiori, frutti, carciofo, erba tagliata, foglie di pomodoro, mandorla. Ogni Olio ha le sue peculiarità, a seconda della Cultivar, ossia della varietà di Olive utilizzata.
TENUTA RUSSO utilizza per il suo Olio Extravergine d’Oliva, una varietà Monocultivar Picholine.
La Picholine è una cultivar d’olivo originaria della regione di Gard nel sud della Francia, molto diffusa anche in Puglia. Produce un olio di altissima qualità dal gusto armonico ed intenso, accompagnato da gradevoli sfumature di amaro e piccante. Al naso emergono profumi erbacei con sentori di pomodoro verde, mandorla e cardo.
Vi aspettiamo presto per una nuova puntata dedicata alla degustazione guidata dell’Olio Extravergine d’Oliva.
Commenta anche tu