Nell’ambito della Manifestazione OLIè dedicata all’Olio extravergine d’Oliva Pugliese, ieri sera 26 aprile, nella suggestiva cornice del Chiostro dei Carmelitani di Nardò, ho avuto l’onore ed il piacere di presentare il secondo appuntamento di Show Cooking con il talentuoso chef salentino GIORGIO FALCONIERI.
Insignito nel 2023 del prestigioso premio “5 stelle d’oro della cucina italiana” dall’Associazione Italiana Cuochi, Giorgio Falconieri svolge la professione di Chef presso la Masseria Stellato di Copertino (Le), avventura culinaria, questa, iniziata nel 2016, in cui ha potuto mettere in pratica l’eccellente esperienza maturata, unendo tradizione e innovazione, facendo uso di prodotti biologici a km 0 e tecniche innovative.
Allo Show Cooking ha portato semplicità e maestria, portando un primo piatto atto a valorizzare le materie prime del territorio salentino esaltate dall’olio extravergine d’oliva dell’azienda Saracino di Erchie (Br).
Ha realizzato un Risotto al Negramaro con cicoria di Galatina, crema di siero di pecorino romano e capocollo croccante: un tripudio di sapori e consistenze, un carattere ed appetibilità che solo il talento di un grande Chef può conferire.
Un successo in un piatto che il pubblico ha visto presentare ed eseguire in maniera eccelsa, sentendosi anche coinvolto in alcuni step della preparazione, e che poi ha avuto il piacere di gustare e apprezzare.
Commenta anche tu