Ciao ragazzi,
ben tornati con Le Video Ricette dell’Amore Vero!
Oggi ho preparato per voi una videoricetta dolce perfetta per la merenda di grandi e piccini: le BARRETTE DOLCI AI SEMI MISTI fatte in casa con solo 2 INGREDIENTI, semi misti e miele (o zucchero)!
Per questa ricetta ho utilizzato i Semi Misti del marchio Nuova Terra, fonte di fibre, grassi buoni, calcio, magnesio, proteine vegetali e ferro. Sono un vero toccasana per la nostra salute!
Andiamo subito a vedere come si preparano le mie BARRETTE DOLCI utilizzando solo 2 ingredienti.
Ingredienti
- 1 tazza di semi di chia
- 1 tazza di semi di sesamo
- 1 tazza di semi di girasole
- 1 tazza di semi misti zucca, lino, girasole
- 4 cucchiai di miele millefiori o zucchero
- 2 tazze d’ acqua
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno l’acqua, i semi di chia, i semi di sesamo, i semi di girasole, i semi di lino ed i semi di zucca. Mescolate tutto e vedrete che la chia ed il lino assorbiranno l’acqua, facendo fuoriuscire il loro gel che in cottura farà da collante alle barrette. Unite poi lo zucchero o il miele e mescolate tutto per bene.
- Versate il composto nella teglia: io utilizzo la teglia per barrrette di Guardini. Se non l’avete potete utilizzare una normale teglia e porzionare il rettangolo dopo un’ora di cottura. Fate cuorere in forno preriscaldato a 160° per 1 ora, dopodichè tirate la teglia fuori dal forno, capovolgete le barrette con una spatola e procedete con 1 altra ora di forno. Il calore basso per un tempo prolungato farà seccare le barrette fino a relnderle croccanti.
- Mi raccomando, quando saranno cotte (controllate sempre il forno e se occorre tenetele meno o più del necessario), fatele raffreddare completamente prima di chiuderle ermeticamente, altrimenti tenderanno ad ammorbidirsi. Se ciò accade, basterà metterle su una padella a fuoco bassissimo per 15 minuti da un lato e 15 dall’altro. Poi fate raffreddare e gustate.
carola says
Ciao vorrei sapere a quanti gr corrispondono le varie tazze..
Grazie
Roxana says
Complimenti!Le proverò sicura…io adoro i semi che hai usato…potrei usare anche le bacche di goji per esempio?
Claudia Annie says
certamente: tagliali a pezzettini e inseriscili all’interno 🙂
melissa messere says
Mi ispirano moltissimo,ma DUE ORE di forno???
Ho letto bene?
Claudia Annie says
Sì, perchè devono seccare le barrette, non cuocerle 🙂 baci!
Claudia Annie says
grazie 🙂