Sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve è un procedimento obbligatorio per conservare a lungo, conserve, confetture, marmellate, verdure sottolio e sottaceto, impedendo lo sviluppo di microrganismi pericolosi per la nostra vita, primo tra tutti il Clostridium botulinum, il classico Botulino.
Sterilizzare i vasetti di vetro è un passaggio molto facile da fare in casa: occorrono semplici passaggi ed il gioco è fatto.
E’ possibile usare il classico metodo della pentola con acqua bollente, il forno, la lavastoviglie, o il forno a microonde.
Per il metodo della pentola vi rimando all’articolo Come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve.
Oggi invece vi spiegherò come sterilizzare i vasetti di vetro nel forno a microonde.
Questo è il tipo di sterilizzazione più rapido e facile da fare e si realizza così:
- Pulite e lavate i vasetti di vetro ed i coperchi da residui di cibo e polvere.
- Mettete da parte i coperchio e riempite i vasetti d’acqua fino a 3/4. Inseriteli sul piatto del microonde, compatibilmente con la grandezza dell’interno del forno.
- Lasciateli in forno acceso a 800 W per 2-3 minuti (o fino a quando l’acqua non inizia a bollire).
- Rimuovete i vasetti dal microonde aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi e riempiteli subito con le conserve bollenti, dopodiché capovolgete e lasciate così fino a raffreddamento.
Se volete sterilizzare prodotti per neonati vi consiglio di munirvi dei contenitori per sterilizzazione dentro cui inserire biberon, ciuccio etc.
Antonio says
Semplice e pratico. Ma come sterilizzi i coperchi?
Claudia Annie says
li metto in lavastoviglie 🙂
Maria Giovanna bonvicini says
Io l.ho provato mi sembra molto utile per le marmellate
Claudia Annie says
🙂