• Chi sono
    • Claudia Annie
    • Media-Kit
    • Portfolio di Claudia Annie Carone
  • Vuoi collaborare?
  • Contatti

Le Ricette dell'Amore Vero

il Portale dell'Alimentazione e della cucina, con Video Ricette facili per tutti, consigli per la casa e fai da te

MENUMENU
  • RICETTE
    • ANTIPASTI
    • PRIMI
    • SECONDI
    • CONTORNI
    • DOLCI
      • TORTE, CROSTATE e CAKE DESIGN
      • LIEVITATI DOLCI
      • PICCOLA PASTICCERIA
      • GELATI E SEMIFREDDI
      • CREME E TOPPING
      • BEVANDE e LIQUORI
      • CARAMELLE E CIOCCOLATINI
    • RICETTE PER COLAZIONE
    • RICETTE VELOCI
    • CONSERVE, SALSE E SUGHI
    • RICETTE PER LE FESTE
      • NATALE
      • PASQUA
      • CARNEVALE
      • SAN VALENTINO
      • HALLOWEEN
      • RICETTE PER BUFFET
    • PANE, PASTA & CO
      • PANE, PIZZE E FOCACCE
      • PASTA FATTA IN CASA
      • SNACK E TORTE SALATE
    • CARNE-PESCE-VERDURE
      • RICETTE DI CARNE
      • RICETTE DI PESCE
      • RICETTE CON VERDURE
    • COME L'ORIGINALE
    • FINGER FOOD
  • VIDEO RICETTE
    • PRIMI
    • SECONDI
    • ANTIPASTI E CONTORNI
    • DOLCI
    • PANE & CO
    • SALSE E CONSERVE
    • CONSIGLI UTILI
    • ALTRI VIDEO
  • CUCINA PUGLIESE
  • DAL MONDO
    • RICETTE AMERICANE E INGLESI
    • RICETTE ORIENTALI E MEDIORIENTALI
    • RICETTE FRANCESI
    • RICETTE DELL'EST E BALCANICHE
    • RICETTE SPAGNOLE E LATINO-AMERICANE
    • RICETTE DI ALTRE TERRE
  • BAMBINI
    • BABY RICETTE
    • VITA DA BIMBI
  • BIO LOVE
    • RICETTE LIGHT
      • ANTIPASTI E CONTORNI
      • INSALATE
      • PRIMI
      • SECONDI
      • DOLCI
    • DIETA, SALUTE E BELLEZZA
    • GLUTEN FREE
    • RICETTE VEGETARIANE
  • SCUOLA DI CUCINA
  • CASA
  • RECENSIONI
  • FAI DA TE
You are here: Home / Ricette / Dolci / Dolcetti di noci e nocciole

Dolcetti di noci e nocciole

13 Giugno 2011 · di Claudia Annie · 57 Comments

Dolcetti di noci e nocciole
 
Spesso quando realizzo le mie ricette, mi avanzano degli albumi. Dato che il mio motto è “non si butta via niente!!!”, li congelo e li utilizzo per creare qualcosa di buono. 
Quelli che vi mostro sono dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la pausa tè!
Ecco la ricetta.

Ingredienti:
  • 2 albumi
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 100 gr. di  nocciole finemente tritate
  • 100 gr. di noci finemente tritate
Dolcetti di noci e nocciole

Ingredienti:
Montate gli albumi a neve ferma; aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Unite noci e nocciole tritate finemente, continuando a mescolare. 
Con l’aiuto di due cucchiai formate dei cerchietti ben distanziati, su una placca ricoperta di carta da forno. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (o fino a doratura).
Lasciate raffreddare prima di togliere dalla placca e servite.


Dolcetti di noci e nocciole

Salva

Potrebbero interessarti anche:

Frollini alle mandorle facilissimi e buonissimi BISCOTTI LIGHT IN 5 MINUTI con avena, banana e gocce di cioccolatoBISCOTTI LIGHT IN 5 MINUTI con avena, banana e gocce di cioccolato PASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE, ricetta originale pugliesePASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE, ricetta originale pugliese Croissant sfogliati super velocissimiCroissant sfogliati super velocissimi Muffin alla banana e gocce di cioccolatoMUFFIN alla BANANA e gocce di CIOCCOLATO RESEE'S cioccolatini al burro d'arachidi come gli originali americaniREESE’S cioccolatini al burro d’arachidi come gli originali americani MUG CAKE ALLA NUTELLA torta in tazza al microonde in 2 minutiMUG CAKE ALLA NUTELLA torta in tazza al microonde in 2 minuti BISCOTTI DANESI AL BURRO | ricetta originale facilissima e senza uovaBISCOTTI DANESI AL BURRO | ricetta originale facilissima e senza uova

Comments

  1. Cannella says

    16 Giugno 2011 at 20:29

    Sempre all’altezza, brava Dada!

    Rispondi
  2. nerodiseppiablog says

    16 Giugno 2011 at 11:45

    Ma dai! Anch’io odio buttare gli albumi, ma non sapevo si potessero congelare. La tua ricetta è perfetta per riciclarli al top 😉 Sembrano i “brutti ma buoni” in versione “belli e anche buoni”!

    Rispondi
  3. La cuina de l'Eri says

    15 Giugno 2011 at 22:31

    Hay que aprovechar todo, es verdad, y estas galletitas son una buena muestra de las delicias que se pueden hacer.
    Te han quedado maravillosas. Besos

    Rispondi
  4. Menta Piperita says

    15 Giugno 2011 at 16:53

    In questo momento avrei davvero bisogno di un po’ di questa dolcezza! Quanto sono invitanti questi dolcetti, bravissima cara!!! un bacione! Alessia

    Rispondi
  5. Chiara says

    15 Giugno 2011 at 15:19

    anche a me avanzano spesso degli albumi, grazie per questa bella idea! bacioni…

    Rispondi
  6. le ricette di tina says

    15 Giugno 2011 at 14:12

    buon pomeriggio tesoro un bacione

    Rispondi
  7. Nel cuore dei sapori says

    15 Giugno 2011 at 14:10

    Anche per me vale lo stesso motto,complimentoni per l’idea!buona giornata!

    Rispondi
  8. questionedigusto says

    15 Giugno 2011 at 12:37

    Si sente odor di fragranti biscotti… 🙂 altro che briciole di Pollicino, metto una tenda fuori dal tuo blog, se continui così! 😉 buona giornata!

    Rispondi
  9. elenuccia says

    15 Giugno 2011 at 10:05

    Ecco mi ci vorrebbe proprio un biscottino adesso adesso. Li vedo benissimo anche abbinati a una bella coppa di gelato :))

    Rispondi
  10. Elena says

    15 Giugno 2011 at 9:23

    E’ vero, anche io applico il detto “non si butta via niente”. La ricetta è molto carina così come lo sono questi biscottini.. anzi, ne rubo uno per la mia seconda colazione 🙂
    un bacio

    Rispondi
  11. Le pellegrine Artusi says

    15 Giugno 2011 at 8:44

    Fantastici con noci e nocciole, da provare assolutamente!! Bacioni

    Rispondi
  12. Günther says

    14 Giugno 2011 at 21:53

    sarebbe stato un autentio peccato buttare via gli albumi visto questa dolce ghiottoneria

    Rispondi
  13. Salome says

    14 Giugno 2011 at 21:16

    Muy apetitosos… se ven tan crujientes!

    Rispondi
  14. LAURA says

    14 Giugno 2011 at 18:58

    Proprio buoni, li gradirei anche a colazione!!!
    Baci

    Rispondi
  15. dolcipensieri says

    14 Giugno 2011 at 16:17

    ho una lista di ricettine con l’uso degli albumi, mi segno pure la tua che trovo graziosissima!!!

    Rispondi
  16. ❀✿ Rossella❀✿ says

    14 Giugno 2011 at 8:30

    Deliziosi da sgranocchiare uno dietro l’altro!!!Bacioni!!!

    Rispondi
  17. Babette: says

    14 Giugno 2011 at 8:16

    ma sono una dolcezza….

    Rispondi
  18. Sar@ says

    14 Giugno 2011 at 7:34

    Deliziosi, dall’aspetto sembrano leggerissimi, li sgranocchierei volentiere per la colazione di stamane! Un bacione

    Rispondi
  19. fausta says

    14 Giugno 2011 at 6:36

    ciao Dada, conosco questi dolcetti e sono davvero buoni!
    Perfetti per un pomeriggio in compagnia o una bella e riccacolazione. Ecco, ora, ad esempio…
    Un bacione

    Rispondi
  20. FLORY says

    14 Giugno 2011 at 5:14

    buonissimi!

    Rispondi
  21. L'Ostessa says

    13 Giugno 2011 at 23:04

    ottima ricetta da copiare! un bacione ELY

    Rispondi
  22. iva says

    13 Giugno 2011 at 22:44

    Ciao Dada, sei sempre gentilissima con me…Adoro te e il tuo blog, la ricetta è buonissima!!! La conosco bene, io di solito uso solo i noci ( mi piacono di piu!) Baci e a presto! Iva

    Rispondi
  23. viola says

    13 Giugno 2011 at 22:13

    me la devo segnare, anch’io metto sempre via gli albumi e una ricetta nuova per riciclarli fa sempre comodo. Questi biscottini sono deliziosi!
    Un bacione

    Rispondi
  24. Mirtilla says

    13 Giugno 2011 at 22:13

    bella ricetta 🙂

    Rispondi
  25. Natalia says

    13 Giugno 2011 at 21:53

    Una golosa idea per riciclare gli albumi avanzati.
    Buona serata.

    Rispondi
  26. Rosita Vargas says

    13 Giugno 2011 at 21:30

    Absolutamente exquisitas ,me encantan las avellanas,se ven crujientes y muy lindas,te han quedado genial,cariños y abrazos.

    Rispondi
  27. Sole says

    13 Giugno 2011 at 21:24

    mmm ¡con nueces y avellanas! ¡que ricura! 🙂

    Rispondi
  28. Gio says

    13 Giugno 2011 at 21:14

    ma che bell’aspetto questi biscotti 😛

    Rispondi
  29. Odile says

    13 Giugno 2011 at 20:58

    Claudia gnam gnam! ti prendo una per il mio té. Un baccio e buona giornata!

    Rispondi
  30. Federica says

    13 Giugno 2011 at 20:33

    uno tira l’altro!!!!!!!!buoniiiiiiiii!

    Rispondi
  31. Valentina says

    13 Giugno 2011 at 20:31

    Spumosi e leggeri, buonissimi!!

    Rispondi
  32. Fabiola says

    13 Giugno 2011 at 20:20

    quanto saranno buoni….

    Rispondi
  33. raffy says

    13 Giugno 2011 at 20:19

    adoro le nocciole, non oso immaginare questi biscotti… che delizia!!!

    Rispondi
  34. Lady Boheme says

    13 Giugno 2011 at 20:16

    Una vera delizia!!! Bravissima, un abbraccio

    Rispondi
  35. francy says

    13 Giugno 2011 at 19:43

    LA RICETTA ASSOMIGLIA A QUELLA DEI BRUTTI MA BUONI….ANCHE QUESTI SEMBRANO SQUISITI!!!

    Rispondi
  36. Donatella says

    13 Giugno 2011 at 19:40

    Mi ispirano molto e poi danno l’idea di essere molto leggeri. Bacione

    Rispondi
  37. Selina says

    13 Giugno 2011 at 19:22

    Che buoni!!! E’ una gustosa variante dei “brutti ma buoni”…da provare!!!

    Rispondi
  38. Patrizia says

    13 Giugno 2011 at 18:48

    Ottimi tesoro!!! Li mangerei tutti ora perchè mi stuzzicano proprio!! Un bacio e a più tardi!!

    Rispondi
  39. ValeVanilla says

    13 Giugno 2011 at 18:27

    …ottimi… brava!!!!!

    Rispondi
  40. MiniCuoca91 says

    13 Giugno 2011 at 17:27

    Sono davvero facili da fare! Poi secondo me sono pure molto buoni! 😉
    ciao ciao

    Rispondi
  41. Alda e Mariella says

    13 Giugno 2011 at 17:19

    Adoro noci e nocciole, oltretutto il fatto che ci siano solo albumi mi attira molto! Complimenti!
    Un abbraccio!

    Rispondi
  42. maria luisa ♥ says

    13 Giugno 2011 at 17:15

    belli, sembrano ” croccolosi”, me ne tiri uno? dài uno solo…baci!

    Rispondi
  43. Federica says

    13 Giugno 2011 at 17:09

    Sembrano tipo i brutti ma buoni ma ancora più golosi con il mix di frutta secca. Li adoroooooooooo ^__^ Bacioni, buona settimana

    Rispondi
  44. Gloria says

    13 Giugno 2011 at 16:59

    absolutely delicious!! gloria

    Rispondi
  45. ♫ ♪ Anna ♫ ♪ says

    13 Giugno 2011 at 16:45

    Bellissimi e golosi me ne prendo un paio!!
    bravissima baci

    Rispondi
  46. Lily says

    13 Giugno 2011 at 16:37

    Deliciosas pastitas, y como tu bien dices, no se tira nada. Muy bien empleadas las claras de huevo.
    Feliz semana
    Besos

    Rispondi
  47. Meg says

    13 Giugno 2011 at 16:18

    ciaooo tesoraaaa! ebbene sì, penso di essere una delle fan + “pazze” di Johnny! lo AMO da morire! lo adoro!! e infatti il video era pronto per lui già 2 mesi fa ^^ in + i suoi anni se li porta benissimo!! <3 e comunque mi pappo un paio di questi fantastici biscottini!! troppo buoniiiii!! e poi a quest’ora arriva la fame 😀 ihihih!! un bacione tesora mia!! smackkkkkkk!! :*****

    Rispondi
  48. Simo says

    13 Giugno 2011 at 16:09

    …buonissimi…assomigliano un pò ai brutti ma buoni…

    Rispondi
  49. le ricette di tina says

    13 Giugno 2011 at 15:21

    ottimo suggerimento!!!grazieee complimenti cara..buon inizio settimana

    Rispondi
  50. Passiflora says

    13 Giugno 2011 at 15:15

    molto sfiziosi, evviva le nocciole!

    Rispondi
  51. Ros says

    13 Giugno 2011 at 14:56

    questi biscotti mi piacciono perchè ci sono le noci e le nocciole che adoro…e poi sono facilissimi da fare brava 🙂

    Rispondi
  52. Ale says

    13 Giugno 2011 at 14:54

    Io e la mia collega ci chiediamo spesso…cosa ne facciamo degli albumi???? Grazie e buona giornata

    Rispondi
  53. arabafelice says

    13 Giugno 2011 at 14:46

    Buonissimi, e volendo anche abbastanza leggeri!

    Rispondi
  54. Chiaretta says

    13 Giugno 2011 at 14:44

    Mmmmm noci e nocciole che bontà! Ps: mi sono sempre scordata di dirti che la nuova veste del blog mi piace tantissimo… chic e romantica! 😉 baciiii

    Rispondi
  55. Francesca says

    13 Giugno 2011 at 14:44

    Buoni… solo con gli albumi… ottima idea!

    Rispondi
  56. Claudia says

    13 Giugno 2011 at 14:39

    ottima idea..s embrano così leggeri.. smackkk

    Rispondi
  57. Mary says

    13 Giugno 2011 at 14:30

    Deliziosi!

    Rispondi

Commenta anche tu Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CERCHI UNA RICETTA?

.
.

SEGUIMI ANCHE SU:

facebookyoutubeinstagrampinterest .   .

Benvenuti!

Sono Claudia Annie Carone, salentina doc. Lavoro come giornalista, scrittrice, fotografa di food.
Ho respirato a lungo i profumi del "fatto in casa", fin da quando la mia testa arrivava appena sotto l'altezza del tavolo, giusto da permettermi di spiare l'arte in punta di piedi, senza essere vista.
Nella mia Cucina dell'Amore Vero racconto di ricette e tradizioni che ho imparato, annotato e realizzato durante la mia vita, con particolare attenzione alle materie prime e all'ambiente, viaggi enogastronomici in Italia e nel Mondo, il tutto esaltato dall'incantevole magia dell'Amore Vero.
Benvenuti!

Leggi di più su di me…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

invio in corso...

LE RICETTE PIÙ VISTE DEL MOMENTO

CROSTINI DI PUCCIA CON LE OLIVE

CROSTINI DI PUCCIA CON LE OLIVE

MINI PIADINE LIGHT VEGANE

MINI PIADINE LIGHT VEGANE

i PANGOCCIOLI FATTI IN CASA più buoni del mondo!

i PANGOCCIOLI FATTI IN CASA più buoni del mondo!

Focaccine bianche morbide

Focaccine bianche morbide