“Scuola di cucina”, il nuovo libro di Martha Stewart

Share Button

"Scuola di cucina", il nuovo libro di Martha Stewart

Ciao ragazzi,
oggi vi parlo di un nuovo importante progetto enogastronomico: finalmente è stato tradotto nella nostra lingua il celeberrimo “Martha Stewart’s Cooking School. Lessons and Recipes for the Home Cook”.

Si tratta di “Scuola di cucina”, il nuovo libro di Martha Stewart, edito da Giunti: un vero manuale di cucina, perfetto per chi si avvicina solo adesso ai fornelli, ma anche per chi è già appassionato ed esperto.

Marta Stewart, come tutti sappiamo, è conduttrice televisiva e volto noto in America, molto famosa per i suoi progetti di cucina, DIY, lifestyle, giardinaggio, grazie ai suoi consigli sempre utili ed alla sua semplicità.

Il suo libro, appena tradotto in italiano, consta di ben 512 pagine ricche di trucchi, consigli, lezioni dettagliate, tecniche di base e fotografie step-by-step, che spiegano l’arte culinaria dall’attrezzatura ai vari tipi di tagli delle verdure, dalle erbe aromatiche alle pentole, fino alla preparazione di brodi, uova, carne, pesce, pasta, verdure e dolci, attraverso metodi di preparazione e cottura e più di 200 ricette, tra cui il sontuoso tacchino arrosto, i famosissimi macaroni and cheese, gli stufati, le meringhe, le omelette, le lasagne, gli hamburger, i gelati e tanto altro. Le unità di misura americane sono tutte convertite secondo le misure italiane, per facilitare la comprensione e la realizzazione dei piatti.

Molto interessante la lezione sul taglio delle verdure: per ottenere verdure tagliate a regola d’arte occorre rifilare le parti arrotondate, così da effettuare tagli uniformi, regolari nel senso della lunghezza ed impilati poi per essere nuovamente tagliati perpendicolarmente. Martha Stewart insegna poi tutti i vari tipi di taglio, dalla julienne ai dadini, dalle brunoise ai bàtonnet, dalle losanghe alle rondelle, e tanto altro.

Un corso di cucina vero e proprio alla portata di tutti e di facile comprensione: si parte dalle basi più semplici fino ad arrivare ad operazioni di cucina complesse.
7 capitoli organizzati secondo la tradizione classica, ma con un linguaggio moderno:
brodi e zuppe; uova; carne, pesce e pollame; verdure; pasta; legumi e cereali; dessert.
Lezioni di cucina a diversi livelli, tutte arricchite dall’esperienza professionale della meravigliosa Martha Stewart.

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.