Ecco per voi i consigli dello chef Euro-toques italia Giorgio falconieri per l’estate: i 6 piatti salentini da gustare assolutamente se si viene in vacanza nel Salento.
1) Il polpo alla pignata è un’antica ricetta salentina il cui nome deriva proprio dalla tipica pentola in terracotta in cui veniva cucinato, la pignata per l’appunto.
2) Il rustico leccese è uno degli street food salentini più conosciuti: un gustoso aperitivo di pasta sfoglia che racchiude un cremoso ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella fior di latte. È una vera goduria per il palato.
3) Spaghetti con fagiolini e cacio ricotta, un piatto della cucina pugliese che d’estate si è consueti gustare. Alla base troviamo il pomodoro fresco “scattariciato” e il basilico: un mix di sapori e pprofumi tipici del nostro territorio salentino, accompagnati dal cacio ricotta, un formaggio locale che viene prodotto proprio in estate.
4) Purea di fave e cicorie di campo, un must della cucina salentina. È un piatto unico composto da purè di fave nette, cicorielle affogate in olio extravergine d’oliva e “muerzi” di pane fritti, ossia crostini di pane; viene spesso accompagnato da un contorno di peperoni a cornetto fritti.
5) Non si può andare via dal Salento senza aver mangiato il Crudo di Mare. Di norma le specie variano sempre in base al periodo, però qualunque esse siano, il piatto è sempre una garanzia di prelibatezza.
6) Il pasticciotto salentino è un dolce tipico della nostra colazione ed è formato da due strati di pasta frolla che racchiudono una golosissima crema pasticcera e amarena. Una vera delizia.
Commenta anche tu