Fare il Caffè con la Moka è un’arte che dura da due secoli e che va rispettata fino infondo affinchè si esprima tutta la sua bontà.
Ecco le 10 REGOLE D’ORO per preparare il VERO CAFFÈ CON LA MOKA.
- Versate l’acqua (fredda e povera di calcare) nella caldaia della moka riempiendola fino a metà livello della valvola di sicurezza (senza superarla).
- Inserite il filtro ad imbuto e aggiungete il caffè in polvere (miscela di qualità, conservata in un recipiente ermeticamente chiuso e lontano da cibi che emettano forti odori e ne alterino l’aroma) con il cucchiaino, fino a superare di qualche millimetro il livello del filtro, senza pressare il caffè con il dorso del cucchiaino (altrimenti il caffè diventa troppo forte).
- Chiudete ermeticamente il raccoglitore avvitandolo alla caldaia, tenendo la caffettiera dritta e mettete la moka sul fuoco a fiamma moderata.
- Quando il caffè è arrivato in cima, prima che smetta di borbottare togliete la moka dal fuoco (prima che fuoriesca il vapore rimasto nella caldaia e rovini il caffè).
- Quando avrete spento il fuoco mescolate velocemente con il cucchiaino, perchè le prime gocce di caffè sono sempre più forti delle ultime.
- Non lasciate mai bollire il caffè sul fuoco: questo lo brucerebbe, compromettendone la riuscita.
- Se il caffè non sale bene bagnate delicatamente solo il fondo della moka (tenendola dritta) portandolo sotto l’acqua del rubinetto.
- Versate il caffè nella tazzina e aggiungete lo zucchero secondo i vostri gusti (solitamente da amaro fino ad 1 cucchiaino a persona) e mescolate velocemente, per non raffreddare la bevanda.
- Prima di bere il caffè bollente, pulite la bocca con mezzo bicchiere d’acqua, per prepararla a gustare la bevanda.
- dopo l’uso sciacquate la moka solo con l’acqua, pulendo eventuali residui di caffè con le mani, senza applicare in alcun modo detersivi o spazzolini. Prima di riporre la moka a posto, asciugatela per bene per evitare che si crei umidità.
Se volete imparare a preparare il Caffè con la Cremina cliccate qui.
Commenta anche tu