Una delle cose che incidono maggiormente sull’aumento del peso è, senza ombra di dubbio, il modo di cucinare.
Se si cuoce nella maniera sbagliata, anche un petto di pollo o degli spinaci possono risultare calorici e ricchi di grassi.
Spesso si pensa che i metodi di cottura dietetici e salutari mortifichino il sapore ed il gusto dei cibi, ma ciò non è così, anzi.
I metodi sani mantengono pressochè integre le proprietà ed i sapori originali dei cibi, non alterando il loro gusto ed i loro effetti benefici per l’organismo e non arrecando fastidi alla salute.
Vediamo quindi i 10 METODI di COTTURA più SALUTARI perfetti per chi è a DIETA.
COTTURA A VAPORE
La cottura a vapore, particolarmente utilizzata nei paesi orientali, è probabilmente il tipo di cottura più salutare esistente, perchè evita la dispersione in acqua delle proprietà organolettiche e nutrizionali presenti negli alimenti, come vitamine e sali minerali.
E’ anche un metodo che fa risparmiare molto in tempo e denaro, infatti, per esempio, il vapore sprigionato nel corso della cottura prolungata di legumi, minestrone o brodo di carne, può essere sfruttato per unire la preparazione al vapore, in contemporanea, di altre pietanze posizionate negli appositi cestelli collocati al di sopra della pentola.
Nella cottura a vapore si utilizza il vapore ottenuto dai liquidi contenuti nella pentola di base (acqua, brodo, ecc) che sprigionandosi verso l’alto permette agli alimenti contenuti nei cestelli incastrati al di sopra di essere cotti senza il contatto diretto con l’acqua, preservando le naturali proprietà dei cibi e mantenendo inalterato il loro aspetto.
COTTURA CON PENTOLA A PRESSIONE
La cottura con pentola a pressione è un metodo attraverso cui l’utensile utilizza la pressione al suo interno per cuocere i cibi più velocemente, riducendo le perdite di nutrienti idrosolubili. Questa tecnica è perfetta per la cottura di cereali, verdure e carni.
BOLLITURA
La bollitura è uno dei più antichi e tradizionali metodi di cottura. Consiste nel cuocere i cibi attraverso l’abollizione dell’acqua o altri liquidi. Questa tecnica è perfetta per cereali e uova.
LESSATURA
La lessatura consiste nella cottura di un alimento in acqua alla temperatura di circa a 95 °C. E’ un tipo di cottura molto uato nelle diete ed è adatto per pesce, carne e verdure. La lessatura fa perdere alcuni sali minerali e vitamine degli alimenti.
STUFATURA
La stufatura consiste nel cuocere lentamente ed a fuoco basso gli alimenti, aggiungendo man mano dei liquidi alla cottura. In questo modo l’alimento si cucina grazie all’umidità emanata dal cibo stesso. E’ un metodo di cottura adatto agli alimenti che hanno molta consistenza, come patate o verdure a foglia larga, ma richiede molto tempo.
BRASATURA
La brasatura è un metodo che comprende vari tipi di cottura ed è utilizzato principalmente per la carne che necessita di una cottura più lunga. Gli alimenti sono sottoposti inizialmente ad arrostitura e successivamente ad una cottura in umido con aggiunta di vino, aceto o acqua. Il cibo deve essere cotto a tegame coperto, evitando la fuoriuscita del vapore.
BAGNOMARIA
L’alimento da cuocere viene posto in un recipiente immerso in un altro contenitore colmo d’acqua, che a sua volta viene riscaldata sul gas o nel forno e la cui temperatura non supera mai i 90-95°C e non deve raggiungere il punto di ebollizione. Questo metodo di cottura, davvero salutare, è ideale per tutti quei cibi che soffrono dell’esposizione ad un calore troppo intenso e hanno bisogno di una cottura lenta e controllata, come salse, budini, creme, uova montate. E’ inoltre indicata per sciogliere il cioccolato o il burro.
COTTURA AL CARTOCCIO
La cottura al cartoccio unisce due tipi di cottura: al forno e al vapore, perchè l’alimento viene avvolto in un cartoccio di carta stagnola e poi viene cotto in forno. Questo tipo di cottura è indicato per pesce e ortaggi.
MICROONDE
La cottura al microonde è un metodo pratico e veloce per cuocere gli alimenti attraverso il forno a microonde, mantenendo inalterato il loro valore nutritivo e senza necessità d’olio o condimenti grassi. Le temperature ed i tempi di cottura del forno a microonde variano a seconda della tipologia e della quantità degli alimenti.
COTTURA AI FERRI, ALLA GRIGLIA, ALLA PIASTRA
Anche questa tecnica di cottura evita l’aggiunta di grassi. Tuttavia bisogna dire che tali cotture vanno a toccare in parte il contenuto in vitamine sensibili alle alte temperature ed i sali minerali.
Sono uilizzate per carne, pesce e verdure.
Proprio per questo motivo è utile insaporire i piatti con aromi (aglio, cipolla, origano, ecc.) e spezie (curry, curcuma, zafferano, ecc.) che esaltano i sapori senza far ingrassare.
Vi ricordo che, dove è possibile, è preferibile consumare le verdure da crude, per assimilare tutti i nutrienti.
Commenta anche tu