I Maritati al sugo con ricotta forte salentina sono un tipo di pasta fatta in casa a base di semola rimacinata di grano duro, acqua e sale, tipico della Puglia, dato dall’unione di due tipi di pasta, le Orecchiette e dei Minchiarieddi, conditi con sugo di pomodoro fresco e ricotta forte salentina (chiamata in dialetto ricotta ” ‘scante o shcante”, ossia bruciante), una particolare ricotta spalmabile dal sapore intenso, piccante e fermentato, perfetta per condire la pasta al sugo o da spalmare sul pane bruscato..
Eccovi la ricetta originale salentina per preparare questo delizioso piatto di Maritati al sugo con ricotta forte salentina.
Ingredienti
- 200 g di semola rimacinata di grano duro
- 1 presa di sale
- 100 ml d’ acqua naturale bollita e fatta raffreddare a temperatura ambiente
- 1 l di conserva di pomodoro
- 1 spicchio d’ aglio
- 1 cipolla rossa media
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 2 foglie d’ alloro
- 2 foglie di basilico
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bicchiere d’ acqua
- 2 cucchiai d’ olio d’oliva
- 5 cucchiai di ricotta forte salentina
Istruzioni
- Impastate la semola rimacinata di grano duro con l’acqua (fatta precedentemente bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente) formando un impasto duro e omogeneo che coprirete con pellicola o canovaccio umido e farete riposare per 30 minuti. Dividete l’impasto a metà.
- Prendete la prima metà per fare le orecchiette. Per la RICETTA ORIGINALE DELLE ORECCHIETTE, passo-passo, cliccate QUI.
- Ora prendete l’altra metà d’impasto per preparare i minchiarieddi o maccheroni: per la RICETTA ORIGINALE DEI MINCHIARIEDDI cliccate QUI.
- Nel frattempo tritate sottilmente una cipolla e fatela soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio in una padella unta d’olio. Sfumate col restante vino rosso rimasto. Quando tutto il vino sarà evaporato versate la passata di pomodoro. Versate 1/2 bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 1 ora e mezza a fuoco moderato coperto da un coperchio. A metà cottura versate 1 presa di sale, pepe, 1 cucchiaino raso di zucchero di canna, che toglie l’acidità, due foglie di basilico, una grattata di noce moscata e due foglie d’alloro. A fine cottura spegnete il fuoco, versate la ricotta forte salentina e amalgamate. Cuocete per pochi minuti la pasta e unitela al sugo, mantecando per bene il tutto. Servite in tavola.
Commenta anche tu