Innsbruck, una città da favola

Share Button

Innsbruck, una città da favola

A pochi passi dal confine italiano si apre un mondo ricco di cultura ed atmosfere da fiaba: il Tirolo.
Regina di questo meraviglioso mondo incantato è lei, Innsbruck, “una bellissima città dell’arco alpino”, come recita una vecchia canzone folcloristica.
Situata nel cuore delle Alpi settentrionali tirolesi e circondata dal panorama mozzafiato delle montagne che abbracciano la città, Innsbruck è un diamante dalle mille sfaccettature: dinamica, moderna, ma anche imperiale, antica, ricca di storia e di fascino.
Zona nevralgica della città è sicuramente il centro, in cui è racchiusa tutta la storia medievale che si può ammirare nel famoso “Goldenes Dachl”, il Tettuccio d’oro in cui si rivive un importante passato asburgico, nel delizioso ed elegante Caffè Sacher, luogo di culto in perfetto stile austriaco, situato alle spalle del Teatro dell’Opera come perla gastronomica per tutti gli appassionati di dolci e pasticceria, fondato nel 1876 dal figlio di Franz Sacher, ideatore della celeberrima Torta Sacher, nel Castello Schloss Ambras, sfarzoso luogo di richiamo e loggia dell’Imperatore Massimiliano I, testimone di tornei cavallereschi.
Importante è anche il suo sguardo al futuro attraverso vere e proprie opere di architettura moderna, tra cui campeggiano il Trampolino olimpionico del salto sul Bergisel, progettato da Zaha Hadid, e la Funivia Hungerburgbahn che porta in alto a 2300 metri, attraversando lo Zoo Alpino più alto d’Europa, il Museo delle campane, il nuovo museo sull’udito Audioversum.
Innsbruck conta una moltitudine di strutture sportive olimpiche e zone sciistiche super attrezzate, che ogni anno ospitano migliaia di eventi sportivi di rilievo, nel cuore di un territorio di alta montagna in cui è possibile attraversare imponenti vette a piedi, con la mountain bike o in arrampicata.
Scoprire le bellezze di una città d’arte come Innsbruck è un piacere, per vivere l’equilibrio straordinario tra città e natura, perfetto in inverno, per ammirare Innsbruck mercatini Natale, ricchi di atmosfera, invitanti con i loro deliziosi punch e le loro specialità dolciarie di strada, come il Kiachl, un krapfen fritto al momento e riempito con una farcia dolce o salata, il Christstolle, dolce natalizio con canditi e uvetta, il Kletzenbrot, pane alla frutta. Stelle luminose scintillanti diffondono un’atmosfera romantica lungo i vicoli medievali, e musica e concerti dell’Avvento immergono i visitatori nel vero spirito natalizio.
Innsbruck è incantevole anche in estate, grazie ai numerosi eventi e festival musicali, come le Settimane della Musica Antica, la Rassegna di Danza Innsbrucker Tanzsommer, i Concerti Pomenade.
Se volete maggiori informazioni visitate il sito Innsbruck.info .

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.