Cialde per gelato fatte in casa | facilissime e croccanti

Share Button

Cialde per gelato fatte in casa

Con l’arrivo delle belle stagioni, non c’è nulla di più bello di gustare un delizioso e fresco gelato al cioccolato, alla nocciola, alla frutta e chi più ne ha più ne metta.
Cosa ancora più bella è poterlo realizzare comodamente a casa in modo facile.
Dopo aver realizzato per voi la Videoricetta del Gelato fatto in casa, oggi realizzo per voi la ricetta per preparare le Cialde per gelato fatte in casa, ossia i coni o le coppette croccanti su cui far trionfare i nostri cremosissimi gelati golosi.
La ricetta è facilissima: vediamo insieme cosa occorre.

Ingredienti

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 50 g di albumi
  • 1 bustina di vanillina

Istruzioni

  1. Versate tutti gli ingredienti in un mixer ed amalgamateli fino a comporre un impasto omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigo per 1 ora.
  2. Cuocete le cialde nell’apposita piastra per cialde quadrettata. Chi non ha la piastra può utilizzare il forno: su un tappetino in silicone spalmate un pò di impasto formando dei cerchietti di 2 mm di spessore e di diametro 8-10 cm (o come più vi piace). Cuocete le cialde in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti.
  3. Sfornate e modellate le cialde quando sono ancora caldissime, facendo attenzione a non scottarvi. Io utilizzo i coni di acciaio per modellarle, oppure delle coppette per realizzare coni e coppette di cialde. Fatele raffreddare e poi, se volete, foderatele all’interno con il cioccolato, per renderle impermeabili.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.