Per coloro che amano la cucina e la pasticceria, una strada da poter intraprendere potrebbe essere anche quella del fornaio. Infatti, saper sfornare del pane di qualità pregevole significa amare la profumazione e la lavorazione manuale dell’impasto per realizzare pizze, focacce, dolci, e panini.
Se si trova una vocazione nello stare dietro il bancone e si ha la passione di creare prodotti di panetteria, allora un impiego come panettiere è la soluzione adatta per dare sfogo a questa amorevole fantasia. A volte può risultare complesso trovare il giusto lavoro in una panetteria: ecco 5 consigli per riuscire a farlo senza troppe difficoltà.
Frequentare un corso di panificazione
Per poter apprendere le tecniche di preparazione e ampliare il proprio bagaglio delle conoscenze riguardo la panetteria, quello che ci vuole è un corso di panificazione. Non è tanto importante il titolo di studio che si possiede, poiché la teoria non conta più della pratica in un mestiere dove la concretezza delle azioni vale molto più delle formule da imparare a memoria. L’unica istruzione necessaria per diventare un ottimo panettiere, è quella da poter acquisire frequentando un corso di formazione professionale oppure da addetto alla panificazione.
Alcuni di questi corsi rilasciano anche una certificazione da poter inserire all’interno del proprio Curriculum Vitae, in particolare in una sezione apposita contrassegnata dai titoli: “Corsi di formazione” o “Corsi professionali”. Nel caso in cui si vada a frequentare anche un corso per aggiornarsi, si potrà segnalare proprio in quanto corso di aggiornamento, estremamente funzionale a imparare nuovi segreti da sfoggiare in cucina.
Conoscere ingredienti e cotture
Saper valutare la pesatura e la dosatura corretta per ciascun ingrediente, è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di preparare correttamente l’impasto per prodotti da forno, quali pane, pizze e dolci. Bisogna conoscere le metodologie maggiormente funzionali per lavorare gli impasti a mano, così come per il monitoraggio di questi ultimi quando il processo viene proseguito tramite macchine impastatrici.
Ma essere flessibili a tal punto da riuscire a dare all’impasto la forma desiderata, è una caratteristica parecchio ricercata. E come non considerare anche le cotture? Avere l’abilità del saper cucinare i prodotti sia nel forno elettrico, che in quelli a gas o a legna, è imprescindibile. Infatti, è consigliato studiare come verificare correttamente la temperatura del forno, la sua umidità e le tempistiche per preparare gli ingredienti al meglio.
Saper curare l’estetica del pane
Particolarmente efficace per riuscire a gestire al meglio un punto vendita, è la consapevolezza nel saper rendere prelibato il pane e prodotti derivati sin dall’estetica. Se il pane è piacevole alla vista, emanando anche un buon profumo, invoglia sicuramente i clienti ad acquistare. Per completare questa operazione, è necessario saper curare la disposizione dei prodotti e del pane stesso, una volta tirato fuori dal forno; è opportuno inserire tutto in un bancone di esposizione, decorato e predisposto nel migliore dei modi possibili.
Farsi notare: competenze trasversali
Siccome c’è una grossa quantità di persone celiache e intolleranti al glutine e ai latticini, saper preparare dei prodotti senza glutine o con farine alternative, è un bel vantaggio per cercare lavoro come panettiere. Infatti, se si possiedono tali qualità, è bene metterle in evidenza nel proprio Curriculum, in quanto sempre più aziende ne tengono conto in caso di assunzione. Avere delle competenze trasversali aiuta a differenziarsi da tutti gli altri, emergendo per le numerose preparazioni e conoscenze acquisite.
A chi inviare il Curriculum Vitae
Per poter trovare lavoro come panettiere, è opportuno inviare il Curriculum Vitae a delle solide realtà: industrie alimentari, reparti di panetteria in dei market facenti parte di un franchise. Se si compone il CV sulla base del modello europeo, è facile trovare lavoro in altri Paesi al di fuori dell’Italia, siccome un panettiere italiano è ben visto all’estero. Ci si può proporre anche a ristoranti di hotel lussuosi, per mansioni specifiche come la pasticceria.
Commenta anche tu