“Per curare al meglio una persona dovete conoscerla, ma non solo il suo corpo, anche la sua mente. Se una donna ti racconta dei figli, del lavoro, delle persone che ha vicino, di come vede la vita, la malattia, l’ospedale e i medici, allora sai quali sono le cure migliori per lei”
Queste le parole del professor Umberto Veronesi, medico direttore dell’istituto europeo di oncologia e presidente della “Fondazione Umberto Veronesi”, venuto a mancare proprio qualche giorno fa, dopo aver dedicato la sua vita alla lotta contro i tumori.
Ottobre è stato il mese della prevenzione, ma non bisogna dimenticare che la prevenzione dei tumori è tutto l’anno.
Grazie ai progressi di uomini e di donne che dedicano la loro vita alla ricerca scientifica, si può arrivare fino al 98% di sopravvivenza da questa terribile malattia.
Attraverso il mio sito Le Ricette dell’Amore Vero ho scelto di sostenere il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Guardini, che ha realizzato una collezione di stampi per cucina tutti dedicati alle donne, in edizione limitata, perchè sono fermamente convinta che la prevenzione parta anche dalla cucina e ognuno di noi, con un piccolo gesto, può contribuire ad una grande causa.
Ed è proprio in cucina che ho realizzato questa meravigliosa TORTA INTEGRALE AL CACAO RICOPERTA DI CIOCCOLATO per Pink is Good.
Ingredienti:
- 150 g di farina integrale
- 50 g di fecola di patate
- 70 g di olio di semi di girasole
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o polpa
- 80 g di zucchero di canna
- 50 g di cacao in polvere
glassa al cioccolato:
- 150 g di cioccolato fondente 70%
- 10 g di zucchero di canna
- 120 ml d’acqua
Preparazione glassa al cioccolato:
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero; lasciate scaldare a fiamma bassa e portate quasi a bollore. Aggiungete, a questo punto, il cioccolato. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparazione torta:
Lavorate le uova con lo zucchero con una frusta, fino a renderle spumose. Unite l’olio di semi, la vaniglia e mescolate per bene tutto.
Setacciate farina, fecola, lievito e incorporatele, poco alla volta alla parte liquida.
Prendete una tortiera, oleatela ed infarinatela quindi versate il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. Sfornate la torta, lasciate raffreddare completamente e versatevi sopra la glassa al cioccolato.
Commenta anche tu