Vi do il benvenuto in una nuova bellissima puntata di Cucito Creativo, la rubrica tutta dedicata alle creazioni per la cucina e per la casa, in collaborazione con SewShop, il negozio online dai meravigliosi prodotti per il cucito, il fai da te e per la casa.
In questa puntata impareremo insieme a preparare in modo facile e veloce una presina perfetta per prendere i manici delle nostre pentole senza scottarci, ottima anche come regalo handmade, dato che si sta avvicinando il Natale. Vediamo insieme l’occorrente per realizzare questo progetto.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL
OCCORRENTE
- 1 rettangolino di stoffa a fiori 25×14 cm
- 1 rettangolino di stoffa tinta unita 25×14 cm
- 1 rettangolino di imbottitura ignifuga
- macchina da cucire
- filo di cotone in tinta
- 1 nastrino di raso in tinta 6 cm
- 1 matita o gessetto
- forbici
- 4 spilli
- 1 cartamodello di un triangolo (b 24 x h 13)
PREPARAZIONE
Disegnate il cartamodello (1 cm in meno rispetto al rettangolo).
Mettete in ordine il rettangolino di imbottitura ignifuga, il rettangolino di stoffa a tinta unita sopra ed il rettangolino di stoffa a fiori ancora sopra, con il verso dei fiori rivolto verso il basso.
Posizionate il cartamodello al centro del triangolo e disegnate con la matita o con il gessettoil contorno.
Togliete poi il cartamodello e fermate le stoffe con degli spilli all’interno del contorno, in vari punti, perchè non scivolino durante il cucito.
Cucite il contorno appena disegnato con la macchina da cucire, lasciando 4 cm liberi alla base del triangolo. Ritagliate l’eccesso di stoffa e, partendo dal buco lasciato libero, risvoltate la stoffa della presina, aiutandovi delicatamente con le dita o con una punta arrotondata.
Posizionate al centro della parte a fiori del triangolo il nastrino piegato su sè stesso con la parte aperta che sborda fuori dal triangolo. Fermate il nastrino con uno spillo.
Piegate il triangolo in due metà e cucite il lato più corto, prima a dritto e poi a zig-zag.
Togliete l’eccesso di nastrino e risvoltate la stoffa cucita. Togliete lo spillo e avrete realizzato la vostra Presina.
DANIELA MASSARI says
le farò senz’altro grazie per la tua ottima spiegazione
Simona Luchetti says
Bellissime! Ottima idea regalo!
Bruna Lepri says
Molto bello le faro’senzaltro per un regolo alle amiche. Grazie
mariuccia says
Ciao Anch’io salentina, di Lecce.Ho salvato e dato il “mi piace” ,meritato. Farò i regalini a Natale, adoro regalare alle persone amiche a cui voglio bene lavoretti fatti con le mie mani che vanno ben al di là del valore economico, a volte pari quasi a zero come le presina, ma che hanno il valore del cuore
Claudia Annie says
grazie infinite 🙂
margrit Arcuri says
Bellissimo,farò regali per natale.
Grazie mille