Dopo l’articolo sugli accessori indispensabili per i cosmetici fai da te, che potete leggere QUI,
in questo articolo vi elencherò degli ingredienti indispensabili per “spignattare“, ovvero per realizzare cosmetici fai da te. Questo articolo sarà in continuo aggiornamento.
In basso troverete i siti presso cui acquistare gli ingredienti.
INGREDIENTI BASE INDISPENSABILI PER COSMETICI FAI DA TE
- ACIDO LATTICO: serve per portare i nostri spignatti al Ph fisiologico della nostra pelle. Se abbiamo introdotto nei nostri cosmetici sostanze basiche, dobbiamo riportare il loro PH a 5.5. Inseriamo 4-5 gocce di Acido Lattico, misuriamo il Ph con le Cartine al Tornasole e constateremo che si sarà stabilizzato.
- BURRO DI KARITE’: è un burro con funzione emolliente. Viene usato per creme viso (1%) e corpo (3%); lascia la pelle vellutata e non untuosa.
- CERE (d’api, carnauba, candelilla): hanno funzione emulsionante e addensante. Rendono più solidi i cosmetici come creme, stick labbra e si usano max al 2%.
- DRY FLO: è amido modificato, quindi è liposolubile. Viene utilizzato sciolto nell’olio, appunto. Serve a dare un effetto setoso, asciutto e vellutato alla pelle e ad assorbire l’eccesso di sebo.
- GLICERINA: è un umettante e serve a mantenere idratate la pelle e le nostre creme, che altrimenti si seccherebbero. Sul viso va usato max al 5%, altrimenti rende la pelle troppo grassa. Da un tocco vellutato sulla pelle, se usata nei cosmetici, mentre rende la pelle secca se usata pura.
- METIL GLUCOSIO SEQUISTEARATO: è un emulsionante idrofilo e si usa al 3%. Si usa spesso in accoppiata con l’emulsionante lipofilo Alcool Cetilico, grasso che rende la crema più densa.
- OSSIDI, ULTRAMARINI E MICHE: sono coloranti insolubili in acqua e grassi. Servono per preparare ombretti, lipstick, ciprie e fondi minerali. Le miche sono molto lucenti. Per attenuare la loro brillantezza occorre frullarle a lungo o aggiungere ossidi.
- PANTENOLO (ProVitamina B5): è una vitamina idrosolubile lenitiva, ottima per rinnovare il cuoio capelluto.
- PHENONIP: conservante liposolubile, garantisce la conservazione dei preparati cosmetici contenenti grassi.
- COSGARD: è un conservante antibatterico e antimicotico; garantisce la conservazione dei preparati cosmetici contenenti acqua.
- TOCOFEROLO (Vitamina E): va usata da 2 a 5% e ha funzione antiossidante ed emolliente sulla pelle. Previene dall’irrancidimento olii e burri.
- XANTAN GUM: è un gelificante e va usato allo 0,5%.
SITI CHE VENDONO INGREDIENTI PER SPIGNATTARE
- Mineraliberi
- Farmacia Vernile
- Aroma-Zone
- Gisella Manske
(foto blog Segreti di una ninfa)
Nicoletta says
Sempre articoli super interessanti tesoro!!! Un bacione grande!!!!
Chiaretta says
Avere il tempo… 🙁 Farei tutto da me! ^_^