Che semplice bontà le frittelle dolci di semolino!
Dolci tipici del Carnevale romagnolo, si presentano sotto forma di rombi con superficie croccante e interno morbido, tuffati nello zucchero!
Sono molto amate dai bambini, ma anche dai grandi, ve lo assicuro!
Non le avevo mai assaggiate prima dello scorso Carnevale, quando Anna, la mamma del mio Amore, da ottima cuoca romagnola me le aveva preparate per farmi conoscere le bontà tipiche di questa splendida regione: inutile dire che me ne sono innamorata!
A proposito di Carnevale… prima di lasciarvi alla ricetta delle Frittelle dolci di semolino, voglio annunciarvi che da oggi potrete trovare in tutte le edicole d’Italia lo speciale
DOLCI E RICETTE DI CARNEVALE, un libro dedicato alle ricette tipiche del Carnevale Italiano, realizzato interamente da me e dalle mie amiche e colleghe Monica, Nicoletta, Donatella, Elena, Antonella e Patrizia. Siamo troppo felici!!!
Non perdetevelo!!!!!!!!!!!
Ma ora, bando alle ciance e gustatevi questa imperdibile ricetta!
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 150 g semolino
- 6 cucchiai zucchero
- 1 limone buccia grattugiata
- 3 uova
- pangrattato
- zucchero
- olio d’oliva per friggere
Istruzioni
- fate bollire il latte con dentro la buccia di limone. Appena bolle aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Spegnete il fuoco e versate nel latte il semolino a pioggia, mescolando costantemente. Rimettete il tegame sul fuoco e, sempre mescolando, fate raggiungere al composto una consistenza cremosa. Stendete la crema con una spatola, su carta da forno, fino ad un’altezza di 1,5 cm. Fate raffreddare per bene la crema e tagliatela a losanghe.
- In una ciotola sbattete le tre uova e passate ciascuna losanga prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Friggete le losanghe in olio ben caldo, senza farli scurire troppo. Appena fritti rotolateli velocemente nello zucchero semolato e serviteli in tavola.
ValeVanilla says
Questa ricetta e’ veramente deliziosa, da provare!!! Correro’ in edicola a comperare la rivista, complimenti!!!!
Aria says
buonissime, da rifare al più presto!
Gio says
Mi intriga tanto questa ricetta! carnevale si avvicina e cade il giorno del mio compleanno, questa può essere un’idea da presentare!!
Nicoletta Palmas says
Ma non siamo troppo brave????? Buone queste frittelle!!!!! Fameeeeeeee
barbara says
le tue frittelle mi hanno ricordato mia suocera, originaria di Ferrara,che le preparava a Natale insieme alle frittelle di mele e alla crema fritta.Una bontà unica!
ilmondodirinablogspot.it
elenuccia says
Dalle mie parti si fanno le frittelle dolci di riso con un procedimento simile, ma non sapevo si facessero anche di semolino
Elena says
favolose queste frittelle, complimenti
l'albero della carambola says
Urca che meraviglioso piatto di frittelle! Mi ero dimenticata che fra poco arriva il Carnevale…evviva: chiacchiere e frittelle a gogo! Interessante il semolino…
ciao, simo
Julia says
uhh che idea! non perderò il giornale! 😉