Si è in procinto di traslocare e si cercano idee per avvolgere e inscatolare tutte le proprie cose senza impazzire? Questo articolo può essere d’aiuto!
Oggi, infatti, saranno condivisi i migliori consigli che chiunque avrebbe voluto conoscere prima di cimentarsi in un trasloco, un momento notoriamente stancante e stressante che in tantissimi hanno vissuto almeno una volta nella vita.
A questo si deve aggiungere il consiglio di affidarsi a una ditta specializzata, soprattutto quando si vive in una grande città, considerando il traffico, le difficoltà delle strade e del trasporto. Se, per esempio, si sta effettuando un trasloco Roma è bene rivolgersi a dei professionisti, che hanno a che fare quotidianamente con scatoloni, imballaggi e furgoni, nonché con permessi e richieste al comune.
Vediamo ora alcuni consigli per affrontare con più serenità il trasloco.
Calzini e asciugamani sono più utili di quanto pensi
Usare calzini e asciugamani per imballare gli oggetti più fragili è facilissimo oltre a essere efficace ed estremamente economico. In pratica anziché comprare materiale da imballaggio che, dopo l’uso, finirebbe dritto nella spazzatura, basterà usare tutto il tessuto che si ha in casa, dagli asciugamani ai calzini, passando per fodere dei cuscini, lenzuoli, coperte e così via.
Per esempio i piatti possono essere avvolti nelle federe e impilati l’uno sopra l’altro, protetti dalla stoffa, mentre tazze e bicchieri possono essere riempiti con un calzino e poi avvolti con l’altro della coppia. Gli asciugamani, invece, sono perfetti per proteggere bordi e angoli, per esempio quelli dei televisori o dei PC che sono molto fragili.
L’inventario intelligente per non smarrire nulla
Per non impazzire nel caos, la miglior cosa da fare prima di iniziare a mettere via le proprie cose negli scatoloni è organizzare un inventario, suddiviso stanza per stanza. Il procedimento è molto semplice e richiede di catalogare i beni attraverso elenchi numerati suddivisi per ambienti della casa. In questo modo quando si andrà a disfare gli scatoloni si potrà controllare rapidamente se tutto sia arrivato sano e salvo a destinazione.
Decluttering redditizio e giusto ordine per tutte le cose
L’inventario è molto utile anche per prendere consapevolezza circa la quantità di oggetti e beni che si possiede. Talvolta, infatti, non ci si rende conto di quanto la casa sia piena di oggetti di cui, effettivamente, non si ha bisogno. Proprio per questo vale la pena cimentarsi in una bella operazione di pulizia, liberandosi di ciò che non si usa, delle cose rotte e di quelle che non trovano più ragione di far parte dellapropria vita.
Questo, in breve, è ciò che gli esperti chiamano con il nome di decluttering, un’attività liberatoria non solo per i cassetti ma anche per la mente, perché fa sentire “più leggeri”. Peraltro quando ci sbarazzeremo di cose che non servono più si può anche guadagnare rivendendole, opzione vivamente consigliata visto il sempre maggiore dinamismo del mercato di seconda mano.
Per le cose fatte bene ci vuole il giusto tempo
Il trasloco è un momento stressante e frustrante perché fa sentire sopraffatti dalle incombenze e dalla quantità di lavoro da fare. Chiunque si trovi a dover traslocare, infatti, non vede l’ora di terminaree tenta di velocizzare le cose per tornare presto alla normalità.
Purtroppo il desiderio di “fretta”, molto spesso, serve solo ad aumentare il livello di stress. La verità è che il trasloco richiede sempre tempo e, quindi, non ha senso cercare di accelerarlo andando oltre le proprie possibilità. Prendersi il tempo necessario per fare le cose con calma e metodo è la chiave per un trasloco riuscito.
Commenta anche tu