Il profumo di casa è il biglietto da visita di ogni abitazione, perché ci distingue e parla di noi ed è per questo che è importante scegliere le fragranze che più rappresentano noi ed il nostro ambiente, le stanze della nostra casa, sempre in armonia tra loro.
Profumazioni
Le profumazioni possono essere naturali e chimiche. Le prime sono quelle più autentiche, perché il loro odore è vero e naturale al 100%.
Tra esse ci sono i Pot Pourri, da adagiare in ciotoline di vetro o vasi, realizzati facendo essiccare i fiori e arricchendoli con delle gocce dell’olio fragrante naturale che preferiamo.
Per armadi e cassetti sono perfetti invece i piccoli sacchetti di stoffa con all’interno del bicarbonato (ottimo veicolante degli olii essenziali) e qualche goccia d’olio fragrante.
Anche l’incenso è un profumatore per ambienti di origini naturali, purché non venga aggiunta alcuna componente chimica, dannosa per l’organismo.
Molto delicati ed accoglienti sono infine i fiori freschi, specialmente se cambiati spesso: donano romanticismo e colore alla casa. I più profumati sono i fiori d’Arancio, di Lilium e di Giacinto.
Nei supermercati, nei negozi di casalinghi, negli shop sul web, sono in vendita miriadi di profumatori per ambienti per tutte le esigenze: diffusori elettrici, candele profumate, spray, diffusori a bastoncino.
La scelta delle fragranze è molto soggettiva e dipende molto dalle Note Olfattive.
Note Olfattive
Le note profumate che compongono ogni fragranza, a seconda del grado di evaporazione e della loro persistenza, sono classificate in tre gruppi:
- Le note di testa sono note fresche, leggere e di breve durata. Trasmettono la prima impressione olfattiva della fragranza e svaniscono dopo qualche minuto.
- Le note di cuore rappresentano il vero tema del profumo, sono l’espressione della sua ricchezza e della sua scia. Rispetto alle note di testa sono più potenti e durano per alcune ore. Intrecciano fiori, frutti e note verdi.
- Le note di fondo esprimono la personalità del profumo, donano calore e persistenza alla struttura dell’essenza. Evaporano con lentezza e svaniscono dopo alcuni giorni. Intrecciano legni, muschi, note ambrate, vaniglia, spezie.
I miei marchi di candele e diffusori preferiti
Tra i vari profumatori per ambienti, le più utilizzate sono sicuramente le candele profumate, perché regalano al tempo stesso fragranza, atmosfera e decorazione. In un articolo precedente abbiamo già parlato nel dettaglio delle Candele profumate, con particolare attenzione alla loro qualità, utilizzo e rischi per la salute.
Le mie migliori Candele profumate sono:
Atzori Candele, una cereria italiana che ho avuto modo di provare e testare per un lungo periodo, per poter apprezzare tutta la loro altissima qualità.
Atzori è una cereria artigianale che produce ogni candela a mano. Ogni pezzo è unico e raffinato ed ha in sé le migliori materie prime altamente profumate, di ottima qualità estetica e di lunga durata. Non potrei chiedere di meglio da una candela.
Yankee Candle sono tra le candele più popolari sul web. Profumazioni fantasiose, molte delle quali ho avuto modo di provare. Se siete amanti dei profumi dolci e caramellosi, vi è una vasta scelta di candele profumate, realizzate con i migliori estratti, divise tra candele in barattolo con coperchio anti-fumo e le famosissime Tarte per brucia-essenze, che abbiamo realizzato anche Homemade. Per la VideoRicetta delle Tarte Yankee Candle Fatte in Casa: CLICCA QUI.
Acqua di Parma, anch’esse realizzate interamente a mano, sofisticate ed eleganti. Hanno delle fragranze che durano a lungo che si uniscono al legno di cedro degli stoppini.
Fra i diffusori invece emergono l’azienda Millefiori, azienda milanese che si integra in ogni ambiente regalando profanazioni delicate e durature, attraverso i bastoncini,
Millefiori impiega per i suoi prodotti solo fragranze accuratamente selezionate e in quantità studiate per ottimizzarne l’intensità.
Le Lampe Berger sono lampade francesi che contengono liquido profumato. All’interno delle Lampe si mette l’apposito Parfum de Maison, disponibile a scelta in 40 fragranze. Queste Lampade sono ispirate al funzionamento delle antiche lampade ad olio.
Ultima ma molto importante cosa da tenere presente è che la qualità dei Profumatori per ambienti significa soprattutto qualità nella nostra respirazione. Fate sempre attenzione ad aerare molto bene, di tanto in tanto, i locali prima di utilizzare candele ed incensi, per avere una buona qualità dell’aria da respirare e scegliete sempre prodotti controllati e, se possibile, Made in Italy.
Sabrina says
Complimenti per l’articolo, e grazie per la menzione! Per noi la qualità è fondamentale!
Claudia Annie says
Grazie a voi che lavorate nel rispetto della qualità e dei fruitori finali. Un abbraccio 🙂