• Chi sono
    • Claudia Annie
    • Media-Kit
    • Portfolio di Claudia Annie Carone
  • Vuoi collaborare?
  • Contatti

Le Ricette dell'Amore Vero

il Portale dell'Alimentazione e della cucina, con Video Ricette facili per tutti, consigli per la casa e fai da te

MENUMENU
  • RICETTE
    • ANTIPASTI
    • PRIMI
    • SECONDI
    • CONTORNI
    • DOLCI
      • TORTE, CROSTATE e CAKE DESIGN
      • LIEVITATI DOLCI
      • PICCOLA PASTICCERIA
      • GELATI E SEMIFREDDI
      • CREME E TOPPING
      • BEVANDE e LIQUORI
      • CARAMELLE E CIOCCOLATINI
    • RICETTE PER COLAZIONE
    • RICETTE VELOCI
    • CONSERVE, SALSE E SUGHI
    • RICETTE PER LE FESTE
      • NATALE
      • PASQUA
      • CARNEVALE
      • SAN VALENTINO
      • HALLOWEEN
      • RICETTE PER BUFFET
    • PANE, PASTA & CO
      • PANE, PIZZE E FOCACCE
      • PASTA FATTA IN CASA
      • SNACK E TORTE SALATE
    • CARNE-PESCE-VERDURE
      • RICETTE DI CARNE
      • RICETTE DI PESCE
      • RICETTE CON VERDURE
    • COME L'ORIGINALE
    • FINGER FOOD
  • VIDEO RICETTE
    • PRIMI
    • SECONDI
    • ANTIPASTI E CONTORNI
    • DOLCI
    • PANE & CO
    • SALSE E CONSERVE
    • CONSIGLI UTILI
    • ALTRI VIDEO
  • CUCINA PUGLIESE
  • DAL MONDO
    • RICETTE AMERICANE E INGLESI
    • RICETTE ORIENTALI E MEDIORIENTALI
    • RICETTE FRANCESI
    • RICETTE DELL'EST E BALCANICHE
    • RICETTE SPAGNOLE E LATINO-AMERICANE
    • RICETTE DI ALTRE TERRE
  • BAMBINI
    • BABY RICETTE
    • VITA DA BIMBI
  • BIO LOVE
    • RICETTE LIGHT
      • ANTIPASTI E CONTORNI
      • INSALATE
      • PRIMI
      • SECONDI
      • DOLCI
    • DIETA, SALUTE E BELLEZZA
    • GLUTEN FREE
    • RICETTE VEGETARIANE
  • SCUOLA DI CUCINA
  • CASA
  • RECENSIONI
  • FAI DA TE
You are here: Home / Ricette / Pane & Co / Focaccia genovese con stracchino, o focaccia di Recco

Focaccia genovese con stracchino, o focaccia di Recco

1 Luglio 2011 · di Claudia Annie · 58 Comments

Focaccia genovese con stracchino, o focaccia di Recco
 
La focaccia di Recco, o focaccia genovese con stracchino, è, insieme al pesto, una delle cose che amo maggiormente della Liguria!
La prima volta che l’assaggiai era il capodanno del 2000 ed ero proprio a Genova: ne rimasi estasiata!
Provatela! Merita davvero d’essere gustata!
La mia versione presenta anche il guanciale, che le da quel tocco in più esaltandone il sapore.
Ecco la ricetta.
Ingredienti:
  • 400 g di farina manitoba
  • 270 g d’acqua tiepida
  • 30 g d’olio d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1/2 kg di stracchino
  • guanciale
Focaccia genovese con stracchino, o focaccia di Recco
Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia e datele la forma di una fontana. Unite al centro l’olio, l’acqua, poco a poco, il sale e lavorate fino a ottenere un impasto morbido ed omogeneo. 
Copritelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore. 
Nel frattempo tagliate il guanciale a piccoli pezzi che farete saltare in padella.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in due parti e stendete la prima in una sfoglia molto sottile. Ungete una larga teglia da forno con un po’ d’ olio, appoggiatevi la sfoglia e distribuitevi sopra lo stracchino in piccoli pezzi, a distanza regolare l’uno dall’altro. Coprite con la seconda metà dell’impasto, steso, se possibile, in una sfoglia ancora più sottile della prima, e saldate perfettamente i bordi. Pizzicate la superficie della focaccia con una forchetta, per formare tanti piccoli fori, quindi cospargetela di sale e irroratela con un po’ di olio. Portate il forno alla massima temperatura, infornate la focaccia e fatela cuocere per 7/8 minuti, o comunque finché sarà ben dorata. Infine levate e servite subito.

Focaccia genovese con stracchino, o focaccia di Recco

 

Salva

Potrebbero interessarti anche:

Focaccia multicereali con stracchino, mortadella e granella di noccioleFocaccia multicereali con stracchino, mortadella e granella di nocciole LA VERA FOCACCIA GENOVESE | ricetta originale anticaLA VERA FOCACCIA GENOVESE | ricetta originale antica Focaccia veloce con cotto e taleggio FOCACCIA DI LOCATELLI Focaccia di zucca con rosmarino e sale dolce di Cervia Focaccia senza impasto, al pomodoro | croccante Vera Focaccia Pugliese al pomodoro alta e sofficeFocaccia Pugliese al pomodoro alta e soffice | ricetta originale Focaccia ripiena cotta in padella velocissimaFocaccia ripiena cotta in padella velocissima

Comments

  1. Laura says

    25 Luglio 2011 at 17:40

    Mamma mia questa focaccia è molto invitante!!! Da oggi ti seguo anch’io 🙂 A presto!!!
    Laura

    Rispondi
  2. Aarthi says

    14 Luglio 2011 at 5:32

    Hai Dear

    This looks yummy….you have a lovely blog… I have been going through your blog for hours…You have so many wonderful recipes..I have bookmarked you blog and some recipe from that to try..Please check out my blog..It is for food lovers and person who love to cook..You could find so many recipes that you can easily try at home..I update this blog on a regular basis…So please follow me and motivate me..Thank you
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com

    Aarthi

    Rispondi
  3. nerodiseppiablog says

    8 Luglio 2011 at 9:43

    Da impazzire! Ha un aspetto davvero spettacolare, super golosissimo!

    Rispondi
  4. Mai says

    6 Luglio 2011 at 23:39

    ma nooooo! a queste ore non mi puoi fare vedere cose del genere!!!!! Stò male e adesso ne voglio un grande pezzo!!!!!!

    che buonaaaaaaaa!

    Rispondi
  5. ''Cucina di Barbara'' says

    4 Luglio 2011 at 21:42

    Ciau Dada!
    Amo la focaccia di recco!:) anche con le varianti ed aggunte tipo salame, prosciutto….e chi piu ne ha + ne metta:)
    Baci

    Rispondi
  6. Le Temps des Cerises says

    4 Luglio 2011 at 17:52

    Dall’aspetto direi che è ottima…peccato non poterla assaggiare! Complimenti
    Camy

    Rispondi
  7. Onde99 says

    4 Luglio 2011 at 13:56

    Che buona! Quel ripieno cremoso che occhieggia sotto la sfoglia croccante fa una gola!!!

    Rispondi
  8. Luciana says

    4 Luglio 2011 at 10:58

    Quel cuore filante mette davvero appetito!!! ho l’acquolina in bocca, mi ha fatto venire un famee…:))

    Rispondi
  9. Luciana says

    4 Luglio 2011 at 10:58

    Quel cuore filante mette davvero appetito!!! ho l’acquolina in bocca, mi ha fatto venire un famee…:))

    Rispondi
  10. sississima says

    3 Luglio 2011 at 23:34

    Questa focaccia è una vera goduria, ciao SILVIA

    Rispondi
  11. Rossella says

    3 Luglio 2011 at 22:12

    No, non gioco più ! come faccio a resistere a questa focaccia !!! Un abbraccione !!!

    Rispondi
  12. La cuina de l'Eri says

    3 Luglio 2011 at 19:31

    Fabulosa receta! Tiene que estar deliciosa…
    Besos

    Rispondi
  13. lerocherhotel says

    3 Luglio 2011 at 17:09

    che fame ci hai fatto venire!!!!

    Rispondi
  14. Rosita Vargas says

    3 Luglio 2011 at 15:43

    Me mangerei le schermo molto ma molito golosa,complimenti,abrazos grandes.

    Rispondi
  15. Le Ricette di Tina says

    3 Luglio 2011 at 13:48

    Ciaoo Dada!!buona domenica!!un bacione!!

    Rispondi
  16. Alessandra says

    3 Luglio 2011 at 11:56

    Che bello il tuo blog!!! 🙂
    E questa focaccia poi…vorrei tuffarmici dentro!!! 😀

    Rispondi
  17. cooksappe says

    3 Luglio 2011 at 9:34

    devo provare a farla! 😀

    Rispondi
  18. Gio says

    2 Luglio 2011 at 17:10

    mon Dieu! che golosità!

    Rispondi
  19. Memole says

    2 Luglio 2011 at 12:58

    Ma che buona…La adoro…

    Rispondi
  20. nonna papera says

    2 Luglio 2011 at 9:53

    fantastica da fare assolutamente!
    ciao e buon sabato!

    Rispondi
  21. Günther says

    2 Luglio 2011 at 9:10

    molto ma molto golosa :-)) e presentata benissimo

    Rispondi
  22. Elisa says

    2 Luglio 2011 at 8:25

    Ma dai, che meraviglia, troppo ingegnoso… è fantastica.
    Un bacio
    Elisa

    Rispondi
  23. Gloria says

    2 Luglio 2011 at 2:43

    IU love foccacia vero and this is georgeous and delicious!! gloria

    Rispondi
  24. Marta Benicá says

    2 Luglio 2011 at 0:33

    Uma receita maravilhosa. Bom fim de semana. Beijos, Marta

    Rispondi
  25. Ann says

    1 Luglio 2011 at 22:24

    La focaccia genovese è un must della cucina italiana. Una di quelle preparazioni che devi mangiare o cucinare almeno una volta nella vita. Buonissima la tua versione 🙂

    Rispondi
  26. Le ricette dell'Amore Vero says

    1 Luglio 2011 at 22:22

    @Elisa:
    la lavagnetta è una lavagnetta della Thun che ho a casa: ho preso la foto in .png e ogni volta con photoshop scrivo gli ingredienti diversi in base alla ricetta! Grazie, sono contenta ti piaccia! 🙂

    Rispondi
  27. marta says

    1 Luglio 2011 at 21:56

    davvero invitante questa tua versione…le foto mi fanno perdere le bave! 😛

    Rispondi
  28. honey82 says

    1 Luglio 2011 at 21:52

    Eeeeeeeeeh nonono…proprio non si può resistere mia cara!!!!!!
    Sei spettacolare,complimenti,è perfetta!!!!;-))
    Un bacione buon week end**

    Rispondi
  29. Claudia says

    1 Luglio 2011 at 20:42

    La focaccia genovese è buona già di per se, anche semplice, senza nulla…ma questa bella farcitura la arricchisce rendendola semplicemente irresistibileeee!

    Rispondi
  30. Simo says

    1 Luglio 2011 at 20:17

    mamma mia….la foto di quella fetta è qualcosa di strepitoso…….

    Rispondi
  31. Elisa says

    1 Luglio 2011 at 17:32

    Ciao, scusa la curiosità ma è troppo carina, come fai a mettere gli ingredienti nella lavagnetta???
    Elisa

    Rispondi
  32. Elisa says

    1 Luglio 2011 at 17:03

    Adoro la focaccia, ottima versione.
    Elisa

    Rispondi
  33. Luana says

    1 Luglio 2011 at 16:10

    Noooo ma mi vuoi far svenire?!?!?!
    Troppo buona!!
    Buon weekend ^_^

    Rispondi
  34. Micaela says

    1 Luglio 2011 at 15:57

    che buona, ne vorrei un pezzo in questo preciso istante!!!

    Rispondi
  35. Núria says

    1 Luglio 2011 at 15:39

    Ricetta fantastica!!!

    Rispondi
  36. Donatella says

    1 Luglio 2011 at 15:37

    Ma è bellissima… e quel ripieno così cremoso invita proprio al morso…

    Rispondi
  37. Sole says

    1 Luglio 2011 at 15:04

    en mi vida he comido una focaccia como esta, ¡se me hace agua la boca! 🙂

    Rispondi
  38. titty says

    1 Luglio 2011 at 13:59

    Dopo un primo piano così come fai a non pensare di volerla provare!!!! brava bravaaaa

    Rispondi
  39. Mari e Fiorella says

    1 Luglio 2011 at 13:54

    Che meraviglia!!!!!!!!Buon w.e.

    Rispondi
  40. Odile says

    1 Luglio 2011 at 13:09

    Cara Claudia mi fatte salivare con la tua focaccia, buonissima deve essere. Buon fine de settimana!

    Rispondi
  41. Ale says

    1 Luglio 2011 at 11:52

    ho provato a farla una volta ma non mi era venuta bene. Quando la mangio vado in uno stato di trans da piacere…. che voglia !

    Rispondi
  42. Elisa says

    1 Luglio 2011 at 11:40

    mmm il mio fidanzato è nato a Genova…devo fargli assolutamente questa focaccia!!!

    se ti va passa a trovarmi!

    staserasicenadanoi.blogspot.com

    Rispondi
  43. Marco_e_Barbara says

    1 Luglio 2011 at 11:37

    che fame….complimenti per la ricetta!

    Rispondi
  44. ValeVanilla says

    1 Luglio 2011 at 11:28

    ….l’azzannerei….ora!!!!!

    Rispondi
  45. Federica says

    1 Luglio 2011 at 11:28

    Senti…è quasi ora di pranzo! Posso venire da teeeeeeeeeeeeeee? Quel ripeno cremoso e filante mi fa svenire! Bacioni, buon we

    Rispondi
  46. Barbara Palmisano says

    1 Luglio 2011 at 11:04

    le immagini rendono l’idea della sua bontà!wow!

    Rispondi
  47. Chiara says

    1 Luglio 2011 at 10:32

    che spettacolo!!!!!!!
    averne qualche pezzettino adesso…
    grazie per la ricetta!!!

    Rispondi
  48. Ka' says

    1 Luglio 2011 at 10:30

    Quanto bel cremoso e gustoso ripienoi epr questa focaccia! Baci e buon WE!

    Rispondi
  49. Chiaretta says

    1 Luglio 2011 at 10:10

    Non l’ho mai assaggiata :'( devo provare a farla a casa! Grazie per la ricetta!!!

    Rispondi
  50. Federica says

    1 Luglio 2011 at 10:07

    mi mangerei lo schermo!!!!!!!complimenti!

    Rispondi
  51. ilcucchiaiodoro says

    1 Luglio 2011 at 9:55

    OOOHHHH mia cara Dada,io non ci vedo dalla fame (infatti dove sei?) stamattina ho fatto colazione prestissimo e adesso non sai che darei per una fetta,la focaccia di Recco non l’ho mai assaggiata ne tanto meno fatta,è ora che mi decida! Un’altra cosa da aggiungere alla “lista spesa…”

    Rispondi
  52. raffy says

    1 Luglio 2011 at 9:51

    tesoro ma è golosissima… complimenti, la mangerei volentieri per pranzo!!! posso un pezzo?!

    Rispondi
  53. Mirtilla says

    1 Luglio 2011 at 9:51

    guarda che meraviglia che e’!!

    Rispondi
  54. Colores says

    1 Luglio 2011 at 9:48

    Non hai proprio idea di quanta voglia abbia di questa focaccia!!uhmmmm

    Rispondi
  55. Le Ricette di Tina says

    1 Luglio 2011 at 9:35

    Noooo ma è fantastica Dada!!bravissimaaa.un bacione buon w.e.

    Rispondi
  56. Sar@ says

    1 Luglio 2011 at 9:17

    Che spettacolo… da provare sicuramente!!! Buon w.e.

    Rispondi
  57. arabafelice says

    1 Luglio 2011 at 9:12

    Posso venire di corsissima a casa tua???

    Rispondi
  58. Ros says

    1 Luglio 2011 at 9:11

    concordo con te è buonissima!!!

    Rispondi

Commenta anche tu Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CERCHI UNA RICETTA?

.
.

SEGUIMI ANCHE SU:

facebookyoutubeinstagrampinterest .   .

Benvenuti!

Sono Claudia Annie Carone, salentina doc. Lavoro come giornalista, scrittrice, fotografa di food.
Ho respirato a lungo i profumi del "fatto in casa", fin da quando la mia testa arrivava appena sotto l'altezza del tavolo, giusto da permettermi di spiare l'arte in punta di piedi, senza essere vista.
Nella mia Cucina dell'Amore Vero racconto di ricette e tradizioni che ho imparato, annotato e realizzato durante la mia vita, con particolare attenzione alle materie prime e all'ambiente, viaggi enogastronomici in Italia e nel Mondo, il tutto esaltato dall'incantevole magia dell'Amore Vero.
Benvenuti!

Leggi di più su di me…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

invio in corso...

LE RICETTE PIÙ VISTE DEL MOMENTO

CROSTINI DI PUCCIA CON LE OLIVE

CROSTINI DI PUCCIA CON LE OLIVE

MINI PIADINE LIGHT VEGANE

MINI PIADINE LIGHT VEGANE

i PANGOCCIOLI FATTI IN CASA più buoni del mondo!

i PANGOCCIOLI FATTI IN CASA più buoni del mondo!

Focaccine bianche morbide

Focaccine bianche morbide