PASTORIZZARE LE UOVA in modo facile e veloce

Share Button

PASTORIZZARE LE UOVA in modo facile e veloce

La Pastorizzazione delle uova è fondamentale per preparare alcune ricette che prevedono le uova crude in tutta sicurezza senza il pericolo della salmonella.
Oggi vi insegnerò come pastorizzare le uova crude (o solo tuorli o solo albumi) a casa in modo facile e veloce. Avrete solo bisogno di un termometro da cucina per verificare che la temperatura ed avere una corretta pastorizzazione.

Con questo metodo potete preparare tiramisù, mousse, cheesecake, in tutta sicurezza e anche le donne in dolce attesa vi ringrazieranno.

INGREDIENTI PER PASTORIZZARE I TUORLI:

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 25 g d’acqua

PER PASTORIZZARE GLI ALBUMI:

  • 3 albumi
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 50 g di zucchero
  • 25 g d’acqua

PER PASTORIZZARE LE UOVA INTERE:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 25 g d’acqua

PASTORIZZAZIONE TUORLI:

Per pastorizzare solo i tuorli separateli dagli albumi e metteteli nella ciotola. Montate i tuorli con 50 g di zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo di zucchero: mettete in un pentolino i restanti 50 g di zucchero e i 25 g d’acqua e fate cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 120° (non superate questa temperatura!!!).
Versatelo subito nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare per amalgamare per bene il tutto.
Così facendo, il calore dello sciroppo farà pastorizzare i tuorli. Una volta pastorizzati potete inserire i tuorli in qualsiasi preparazione dolce ricordandovi, però, di diminuire di 100 g la dose di zucchero (che è la stessa quantità utilizzata per pastorizzare).

PASTORIZZAZIONE ALBUMI:
Montate gli albumi a temperatura ambiente con un cucchiaino di succo di limone. con lo sbattitore elettrico o la planetaria.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo di zucchero: mettete in un pentolino i restanti 50 g di zucchero e i 25 g d’acqua e fate cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 120° (non superate questa temperatura!!!), utilizzando un termometro da cucina.

Versatelo subito nel composto di albumi e zucchero continuando a montare per amalgamare per bene il tutto.
Così facendo, il calore dello sciroppo farà pastorizzare gli albumi.

Potete unire così gli albumi alle preparazioni dolci ricordando di diminuire la dose di zucchero di 50g  (che è la stessa quantità utilizzata per pastorizzare).

PASTORIZZAZIONE UOVA INTERE:

per pastorizzare le uova intere montateli con fruste elettriche o planetaria insieme a 75 g di zucchero. Intanto preparate lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare le uova intere mettendo in un pentolino i restanti 75 g di zucchero e i 25 g di acqua e fate cuocere a fiamma media, fino a quando il composto non avrà raggiunto i 120° (non superate questa temperatura!!!), utilizzando un termometro da cucina.

Versatelo subito nel composto di uova e zucchero continuando a montare per amalgamare per bene il tutto.
Così facendo, il calore dello sciroppo farà pastorizzare le uova.

Potete unire così le uova pastorizzate alle preparazioni dolci ricordando di diminuire la dose di zucchero di 150 g (che è la stessa quantità utilizzata per pastorizzare).

PASTORIZZAZIONE UOVA PER PREPARAZIONI SALATE:

Nelle preparazioni salate, si possono pastorizzare le uova a bagnomaria: sbattete le uova, mettetele in una ciotola resistente al calore e ponete quest’ultima a bagnomaria, mescolando fino a raggiungere la temperatura di 60°C. (non superate questa temperatura!!!).

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.