CUCINA: tutti i trucchi per arredarla perfettamente

Share Button

CUCINA: tutti i trucchi per arredarla perfettamente

La cucina: uno dei luoghi più vissuti e importanti della casa. A colazione, a pranzo, a cena, ogni momento di convivialità è legato ad essa e, proprio per questo motivo, checché se ne dica, non c’è nulla di meno scontato della difficoltà nell’arredare e decorare la propria cucina. Benché si pensi il contrario, organizzare al meglio e decorare la cucina richiede particolare senso estetico ed impegno.
Far convivere nell’ambiente culinario di casa praticità, funzionalità, bellezza ed originalità è un gran bel lavorone, perché spesso, se si sottovaluta la cosa, si corre il rischio di ritrovarsi ad avere una cucina monotona, fredda, come quelle tutte uguali di certe marche di grandi magazzini convenienti conosciuti per i loro articoli di dubbia qualità.

Vediamo quindi tutti i trucchi per arredare la cucina alla perfezione.

 

ELEMENTI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

  • I MOBILI

Tra gli elementi d’arredo, bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei mobili della zona preparazione e cottura (fornelli, lavello, piano di lavoro, cassetti, mobili, scaffalature) che deve essere resistente al calore, perché a contatto con forni e fornelli, facilmente lavabile, per non perdere troppo tempo dietro a spugne, detersivi e olio di gomito, abbastanza capiente e spaziosa, così da permettere la lavorazione del cibo e la preparazione delle pietanze in tutta comodità.

  • GLI ELETTRODOMESTICI 

Altro punto su cui riflettere è la scelta degli elettrodomestici, scelta tutt’altro che banale: piano cottura, frigorifero, freezer ed eventuali lavastoviglie (di cui io non potrei decisamente mai fare a meno), forno a microonde e fornello elettrico vanno scelti con criteri di alta qualità, affinché durino nel tempo (si spera possibilmente più di 7 – 10 anni) senza rovinarsi al primo problema. E credetemi: i problemi li avrete puntualmente in pieno agosto col sole cocente, la sete che vi divora e nulla di fresco da bere perché il frigo si è bruciato irrimediabilmente di venerdì sera prefestivo (presente! Mi è successo proprio quest’anno, nonostante il mio blasonato frigorifero indistruttibile).

  • IL TAVOLO

Altra cosa da tenere in considerazione è la zona dove si pranza e si cena, composta da tavolo e sedie. È bene che sia sì tutto bello, ma anche di materiale resistente e con piano possibilmente ampio o quantomeno allungabile.

  • LA DISPENSA

E la dispensa? Comoda, spaziosa, utilissima per riporre conserve, barattoli, spesa, scatolame vario e ogni altra cosa da non tenere in vista.

  • L’ILLUMINAZIONE

L’illuminazione in cucina è una delle cose fondamentali da tenere d’occhio quando si arreda una cucina alla perfezione e proprio per questo ho realizzato un articolo dettagliatissimo che potete trovare cliccando QUI.

  • LE PARETI

CUCINA: tutti i trucchi per arredarla perfettamenteIn ultima analisi, ma non per importanza, un tocco di particolare rilevanza nell’arredamento della cucina la fanno le pareti, che possono essere rivestite da piastrelle in cotto, in ceramica, da pitture lavabili, idrorepellenti, o dalle più innovative carte da parati in cucina.
Le carte da parati in cucina sono delle carte decisamente particolari che coniugano in modo efficace estetica e praticità. Sono facili da posizionare e montare e stupende da vedere.
Ve ne sono infinite varietà di tipi, uno per ogni soluzione, perfette per decorare nicchie tra i mobili, per far risaltare un punto rispetto al resto dell’ambiente, per costruire blocchi di parete su cui si ergeranno scaffali o mensole da esposizione, per uniformare un’unica parete, o per contrastare la monocromaticità dei mobili.
Che contengano motivi floreali, linee geometriche, disegni astratti, che abbiano richiami antichi o seguano mode super attuali, le carte da parati per cucina sono un’ottima idea da prendere in considerazione per fare della propria cucina un regno non solo per il gusto, ma anche per la vista.

CUCINA: tutti i trucchi per arredarla perfettamente

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.