TUTTO SUL CAFFÈ: curiosità e abbinamenti di questa famosa bevanda

Share Button

TUTTO SUL CAFFÈ: curiosità e abbinamenti di questa famosa bevanda

Oggi parliamo di caffè: quanto ne sappiamo?

Il caffè è un elemento da sempre presente nelle nostre giornate: ci svegliamo in sua compagnia e ci diamo la buonanotte potendo contare sul suo aroma e sul suo gusto eccezionale.
Però questo non significa essere per forza degli esperti: questa bevanda nasconde tanti lati spesso sconosciuti ai più, cosa che la rende ancor più interessante di quanto non sia già.
Non è solo una questione di numeri relativi al consumo, ma anche una questione di gusti e di ricchezza in termini di varietà di miscele e di chicchi: conoscendo queste informazioni, tutte le volte che prenderemo un caffè lo faremo sotto una luce diversa. Se anche voi sentite la curiosità di scoprire di più su questa bevanda, mettetevi comodi e capite quanto ne sapete realmente: oggi si parla di caffè.

Lo sapevate che…

Tutto sul CAFFÈ: curiosità e abbinamenti di questa famosa bevanda

Lo sapevate che il 97% degli italiani beve caffè? Ciò rende il nostro popolo uno dei più accaniti in quanto a consumo di questa bevanda: soprattutto se parliamo dell’espresso, preferito dal 42% degli italiani. Inoltre, lo sapevate che il caffè migliore è quello che si gusta a casa?
Nell’82% dei casi, infatti, gli italiani lo beve fra le quattro mura domestiche: rispetto al passato, i bar rappresentano sempre meno la soluzione preferita. Il merito va anche a Internet, visto che online è possibile trovare anche qualità di rilievo e di grande tradizione come gli assortimenti delle cialde Borbone, protagoniste di questa nuova era del caffè un po’ digitale.
A livello quantitativo, quanto caffè consumiamo noi italiani? Circa 14 miliardi di tazzine all’anno, corrispondenti a quasi 6 chili a testa. Infine, perché lo amiamo? Per le sue proprietà rigeneranti, ma anche per la digestione e come scusa per conversare.

Quali sono gli abbinamenti ideali per il caffè?

Esistono svariate correnti di pensiero sui migliori abbinamenti fra caffè e alimenti: una delle più interessanti è l’abbinamento con la frutta secca, che lo rende perfetto specialmente nella pasticceria.
Ciò spiegherebbe anche perché, fra i gusti preferiti dai bevitori italiani, si trovano caffè come quelli alla nocciola o alle noci: sono soprattutto le seconde che esaltano al massimo il gusto del caffè, e che giovano di più da questo accostamento.
In quanto a curiosità, invece, un abbinamento culinario apparentemente strano ma buonissimo è quello con il riso: non comune, e dunque un modo straordinario per stupire i commensali.
Quali sono gli altri abbinamenti possibili, comuni o meno?
L’accoppiata con la frutta, ideale per creare equilibrio fra il dolce e l’amaro: frutti come la banana, ma anche l’arancia e il limone, sanno come aggiungere anche dei toni aciduli ma squisiti.
Infine, anche lo zenzero, il cocco e lo yogurt sono davvero notevoli quando abbinati al caffè.

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.