POLPETTE DI SALMONE E PATATE CON CUORE FILANTE | veloci e gustose

Share Button

POLPETTE DI SALMONE E PATATE CON CUORE FILANTE

Quest’anno le vacanze di Natale si festeggeranno a casa Amore Vero e finalmente Mike ed io potremo riavere la mia famiglia unita.

Sono così felice che voglio che tutto sia perfetto!

Già immagino l’albero grande di oltre 2 metri tutto avvolto da mille luci, e da tanti addobbi bianchi e rossi fatti a mano in stile nordico, le decorazioni e le candele in giro per la casa, il carosello con i cavalli che girano intonando “Astro del ciel”, le campanelle sul camino, il centrotavola con bacche rosse e stecche di cannella, il profumo del panettone appena sfornato e in sottofondo le musiche tradizionali diffuse per tutta la casa.

È tutto pronto, manca soltanto il cibo, infatti, per portarmi avanti con i lavori sto già pensando al Menù che offrirò ai miei ospiti.

Ho deciso di fare qualcosa che unisca tradizione a innovazione, proprio com’è nel mio stile.

L’unico dubbio l’ho avuto sull’antipasto: cosa preparo? Vorrei qualcosa che sia molto gustoso ma non impegnativo, che sia un caldo finger food facile da mangiare e ottimo anche da mangiare in piedi a mo’ di aperitivo accompagnato da un bel prosecco. Sfogliando sul web le Ricette di  Galbani per il Pranzo di Natale, ho trovato la giusta idea: mi è venuto in mente di preparare un antipasto finger food a base di pesce, così mi sono messa al lavoro ed ecco qui create le mie Polpette di salmone e patate con cuore filante, deliziosi bocconcini di pesce ripieni di formaggio, facili e veloci da preparare, perfetti da gustare in compagnia aspettando il primo piatto.

Croccanti fuori, e morbide dentro, queste Polpette hanno un gusto sorprendentemente delicato e particolare e sono molto amate da grandi e piccini, infatti, sono anche un modo perfetto per far mangiare il pesce ai bambini che solitamente lo disdegnano.

Poi, andando avanti col menù, come primo piatto ho pensato a delle gustose Lasagne al forno, morbide e ripiene di ragù e besciamella, con quella bella crosticina croccante, un must per il pranzo di Natale; per secondo opterò per la Beouf Bourguignon di Julia Child, bocconcini di carne in stile provenzale con quel sughetto che è l’apoteosi del gusto, ottimo essere raccolto in una deliziosa scarpetta fatta con del pane fatto in casa; come contorno sceglierò un’insalatina per “sciacquare” la bocca e prepararla al re dei dolci di Natale: il Panettone. Ogni anno lo preparo con tanto amore e pazienza e piace sempre a tutti perché è soffice e confortevole.

Ma ora andiamo subito a vedere la ricetta perfetta per preparare le Polpette di salmone e patate con cuore filante in modo facile e veloce.

INGREDIENTI

  • 500 g di salmone cotto al vapore
  • 500 g di patate lesse
  • 1 cucchiaino d’aglio in polvere
  • 2 uova
  • pangrattato q.b. (senza glutine per i celiaci)
  • galbanino a dadini di 1 cm
  • sale fino
  • pepe
  • olio di semi di girasole

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente versate il salmone cotto al vapore, stemperandolo con una forchetta, le patate precedentemente lessate in abbondante acqua salata per 20 minuti, schiacciate poi con uno schiaccia-patate, l’aglio in polvere, le uova, una presa di sale fino, il pepe; mescolate il tutto.

In base alla consistenza ottenuta, versate poi 1 o 2 cucchiai di pangrattato, fino a comporre un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.

Prendete un pugnetto d’impasto alla volta e stendetelo sul palmo della mano, precedentemente bagnato con l’acqua e ponete al centro un dadino di galbanino. Chiudete l’impasto formando una crocchetta che poi schiaccerete delicatamente. Passatela interamente nel pangrattato e ponetela su di un piatto piano. Fate quest’operazione per tutto l’impasto.

Ora è il momento della cottura: fate scaldare abbondante olio fino a 170° e tuffate dentro le crocchette friggendole da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorate.

POLPETTE DI SALMONE E PATATE CON CUORE FILANTE

POLPETTE DI SALMONE E PATATE CON CUORE FILANTE

POLPETTE DI SALMONE E PATATE CON CUORE FILANTE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu