Olio d’oliva: re della salute e della bellezza

Share Button
Olio d'oliva: re della salute e della bellezza

L’olio extravergine d’oliva è il Re incontrastato della tradizione agroalimentare del Mediterraneo.
Utilizzato soprattutto in cucina per condire insalate, insaporire alimenti, conservare verdure in barattolo, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, sostanze antiossidanti (tocoferolo e fenolo) perciò aiuta a combattere l’invecchiamento ed il colesterolo.
Viene utilizzato anche in cosmetica perchè è emolliente e previene l’invecchiamento della pelle.
L’olio d’oliva è considerato a tutti gli effetti una difesa naturale nella prevenzione delle malattie dell’apparato digerente, cardiovascolari, ossee e dei tumori.
Per apprezzare e godere appieno delle proprietà dell’olio d’oliva bisognerebbe sempre assumerlo crudo e soprattutto biologico, qualità che troviamo certamente in una delle aziende leader in Europa nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura da agricoltura biologica, BioOrto.
BioOrto è Puglia, terra di ulivi secolari, dimora di frantoi tra i più importanti al mondo; BioOrto è un “tavoliere” che unisce tradizione e innovazione, affiancando alla produzione di ortaggi bio, sapientemente lavorati, quella propria dell’ Olio Extravergine di oliva biologico che, segue un percorso rigorosamente controllato in ogni sua fase per garantire un olio di altissima qualità, perfetto crudo, per assaporarne tutta la bontà di un fruttato medio con un gusto ben bilanciato e un’acidità molto bassa, ma anche cotto, con una delicatezza che lo rende sposo anche di piatti di pesce e altre pietanze.
La Dieta Mediterranea sappiamo essere la dieta più completa e sana al mondo, perchè non particolarmente ricca di grassi e di prevalente contenuto vegetale (frutta fresca, ortaggi, cereali e legumi) al contrario di quanto accade invece nel nord Europa, dove vengono principalmente consumati grassi di origine animale.
Un ruolo fondamentale in tal senso è svolto proprio dall’olio extravergine d’oliva biologico, per la sua azione protettiva antitumorale e antiossidante, toccasana anche per fegato e cuore.
Sarebbe bene quindi sostituire il più possibile i grassi animali (burro, pancetta, lardo, strutto) con un olio d’oliva di qualità, come quello BioOrto.
L’olio d’oliva è particolarmente indicato per l’alimentazione di anziani e bambini, perchè favorisce l’accrescimento delle ossa, prevenendo l’osteoporosi, sviluppando il sistema immunitario e la mielinizzazione delle fibre nervose e ha effetto favorevole sullo sviluppo cerebrale.
Quale olio utilizzare?
Naturalmente con un ottimo olio extravergine d’oliva, possibilmente con spremitura a freddo, come BioOrto, sarete sicuri di gustare un prodotto di altissima qualità, buono e delicato per il vostro palato e salutare per il vostro corpo, ottimo anche come regalo originale da donare a chi volete bene, grazie al suo packaging innovativo.

L’azienda #BioOrto sarà presente al Tutto Food di Milano, importantissima fiera internazionale del food dal 8 all’11 Maggio padiglione Green T 17 – un’occasione da non perdere!

Olio d'oliva: re della salute e della bellezza

 

Salva

Buzzoole

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu