PANINI ALLA ZUCCA a forma di zucchette di Halloween

Share Button

PANINI ALLA ZUCCA a forma di zucchette di Halloween

Ciao ragazzi! Oggi per voi una nuova puntata di “Festa Creativa” in collaborazione con la mia amica Camilla del canale youtube “Carotilla“: in questa Video Rubrica che unisce la cucina al fai da te oggi abbiamo preparato un video per la festa di Halloween:
io ho pensato di proporvi una videoricetta molto originale: i Panini alla zucca a forma di zucchette di Halloween, sofficissimi e super buoni, amati dai bambini, perfetti da farcire, ma anche da mangiare così come sono, ottimi non solo ad Halloween, ma in tutto il periodo autunnale.
Andiamo subito a vedere come si preparano i Panini alla zucca.

GUARDA LA VIDEORICETTA

Ingredienti

  • 300 g di polpa di zucca
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 3 g di lievito di birra disidratato (o 9 fresco)
  • 125 ml di latte
  • 1 cucchiaio di sale
  • 80 g d’olio di semi
  • 1 uovo

Preparazione

Pulite, tagliate a pezzettoni e fate cuocere la zucca, nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti finché risulterà tenera: sfornatela e riducetela in purea con una forchetta, lasciandola poi raffreddare completamente.
In una ciotola setacciate le farine e unitevi il sale.
In una ciotolina a parte versate il latte e stemperatevi dentro il lievito di birra, quindi aggiungetelo alla ciotola con le farine.
Aggiungete poi l’uovo interno, l’olio di semi e la purea di zucca; amalgamate per bene con le mani fino a comporre un impasto elastico e omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore.
Dividete l’impasto lievitato in palline. Con lo spago da cucina impacchettate le palline come se fossero caciotte, in otto spicchi (guardate il video).
Trasferite i panini-zucchette legati su una teglia coperta con carta da forno e lasciateli lievitare 3 ore.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, dopodichè eliminte delicatamente lo spago e serviteli in tavola. Potete mangiarli così come sono o farcirli come più vi piace. Potete conservarli in sacchetti di plastica ermetici.

PANINI ALLA ZUCCA a forma di zucchette di Halloween PANINI ALLA ZUCCA a forma di zucchette di Halloween PANINI ALLA ZUCCA a forma di zucchette di Halloween

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu