CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese

Share Button

CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese
Il CRISPBREAD, chiamato anche Wasa o Knäckebröd è un tipico pane croccante sottilissimo, dalla consistenza molto simile a quella dei comuni crackers. Viene gustato anche in Norvegia, Germania, Belgio, Finlandia, Danimarca.
Il suo nome deriva da knäcke, che è un suono onomatopeico che imita il rumore del pane croccante che si spezza.
E’ realizzato con farina di segale, semi di girasole, lino e sesamo ed olio d’oliva.
Quando ho mangiato la prima volta questa delizia ero a Bruxelles e riassaggiare il suo sapore mi fa tornare alla mente quelle colazioni fatte di CrispBread accompagnato a formaggi molli goduriosi. Il contrasto tra la croccantezza del pane e la morbidezza dei formaggi mi faceva andare giù di testa.
Questa mattina, io ed il mio Michele faremo colazione proprio così.

Ingredienti

  • 500 g di farina di segale
  • 250 d’ acqua tiepida
  • 100 g di yogurt light o Kefir
  • 2 cucchiaio di semi di lino
  • 2 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 10 g di sale
  • 40 g di olio d’oliva

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente mescolate farina di segale, acqua tiepida, yogurt, olio e sale. Impastate per bene e mentre si sta creando l’impasto finale, unite tutti i semi. Formate un panetto omogeneo e ben sodo. Verso la fine, se occorre, aggiungete un altro pò di farina. Fate riposare l’impasto coperto da pellicola per 1 ora.
  2. Dividete l’impasto in piccoli pezzi e stendeteli sottilmente con il mattarello. Io ho utilizzato la NonnaPapera a manovella per facilitarmi il compito. Ricavate da ogni sfoglia dei rettangolini. I miei sono stretti e lunghi.
  3. Ponete i rettangolini su una leccarda coperta da carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 7-8 minuti. Controllateli, per non rischiare di bruciarli. Sfornateli e poneteli su una gratella per farli raffreddare. Si conservano a lungo chiusi in un barattolo di latta ermetica o in una busta ermetica. CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese
  4. CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese CRISPBREAD, pane croccante di segale svedese

Salva

Salva

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.