CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO, di IGINIO MASSARI

Share Button

CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO, di IGINIO MASSARI

La CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO è una variante golosissima della classica Crema Pasticcera, ottima per farcire Bignè, dolcetti e torte e perfetta anche da servire come dolce al cucchiaio.
Ecco la ricetta perfetta per prepararla, creata dal Maestro Pasticcere Iginio Massari.

Salva

Share Button

Ricetta

CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO, di IGINIO MASSARI

Di Claudia Annie Pubblicata: novembre 24, 2015

    La CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO è una variante golosissima della classica Crema Pasticcera, ottima per farcire Bignè, …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Bollite il latte in un pentolino; a parte in una ciotolina mescolate i tuorli con lo zucchero, unite poi il cacao e l'amido di riso setacciati 2 volte. Tagliate il cioccolato e la massa in piccole scaglie e metteteli da parte. Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo da parte.
    2. Spegnete il fuoco ed unite il latte bollente e mescolate per amalgamare tutto con una frusta a mano, quindi versate il composto semiliquido nel pentolino e proseguite la cottura a bagnomaria fino alla densità desiderata, mescolano continuamente con la frusta a mano.
    3. A cottura avvenuta togliete dal fuoco e versate al suo interno il burro, la massa ed il cioccolato a scaglie. Mescolate per incorporare e far sciogliere gli ultimi ingredienti. Per una maggior delicatezza della crema, frullatela con un minipimer fino a renderla ancora più cremosa. Travasate la crema ottenuta in un recipiente basso e largo, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare prima di adoperarla. Wikipedia foto.

      Comments

      Commenta anche tu

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.