Come SCEGLIERE le LAMPADE perfette in ogni stanza

Share Button

Come scegliere le lampade perfette in ogni stanza

L’illuminazione è una parte fondamentale dell’arredamento e la luce merita un’attenzione rilevante ed uno studio accurato.
Che sia di design, di Lampcommerce o di comuni centri commerciali, l’importanza dell’illuminazione è molto elevata.
Con una buona illuminazione si crea la giusta atmosfera e si possono svolgere meglio le attività, in totale sicurezza e agio, godendo della casa al meglio.
Ogni stanza ha bisogno di un’illuminazione ben precisa, che si adatti alle varie attività ed esigenze e che illumini anche in funzione della luce naturale che vi entra: non bisogna infatti commettere l’errore di installare solo ed unicamente una luce centrale, perché creerebbe sicuramente molte zone d’ombra
Ecco alcune idee e consigli per scegliere le lampade perfette per ogni stanza.

CUCINA

In cucina è fondamentale avere un’illuminazione di sfondo diffusa, accompagnata da diverse luci con accensioni separate che illuminino le zone funzionali in base alle attività che si svolgono, permettendo così una distribuzione ideale della luce, senza trascurare mai il risparmio energetico.

Come scegliere le lampade perfette in ogni stanza

SOGGIORNO E SALOTTO

Con la giusta illuminazione si può creare un soggiorno versatile, con l’atmosfera giusta per ogni occasione e attività, dalla lettura di un bel libro alle chiacchierate con gli amici, al film con la famiglia.
In salotto non deve mai mancare una luce di sfondo, a sospensione o a plafoniera se il soffitto non è particolarmente alto, che dia la giusta intensità ai momenti più vivi che necessitano di luce, come accoglienza ospiti, conversazioni, cene. Nella zona relax, accanto al divano è perfetta la lampada da terra, dall’intensità regolabile, adattabile ad ogni esigenza senza essere invadente, dalla lettura di un libro alla visione di un film.
Completano la stanza eventuali appliques a muro, qualora vi siano lunghi spazi meno illuminati, e lampade da tavolo, perfette per accogliere gli ospiti all’entrata, illuminare la consolle sulla quale solitamente si pongono telefono di casa e svuotatasche, e l’attaccapanni per posare le giacche.

CAMERA DA LETTO

La camera da letto è l’ambiente del relax per eccellenza, perciò la sua luce deve conferire un’atmosfera avvolgente e tenue, in modo da favorire la tranquillità e portare delicatamente nelle braccia di morfeo.
Adatte a questo scopo sono le abatjour, poste sul comodino, o, se non si ha molto spazio, a sospensione o a muro come appliques.
Spesso la camera da letto è anche la stanza dove ci si veste e ci si cambia d’abito, perciò è importante che in quei momenti vi sia anche un’ulteriore luce di media intensità, che può essere data da una piantana come quelle di Artemide, o da un lampadario a sospensione.

BAGNO

Nel bagno occorrono luci di precisione per attività come trucco e parrucco, ma anche luci rilassanti per la doccia, quindi sono perfetti dei faretti o appliques, messi a ridosso dello specchio, così da permettere una visione dei particolari, ed un lampadario o applique che faccia da sfondo alla stanza.Come scegliere le lampade perfette in ogni stanza

 

 

CORRIDOIO

Nel corridoio il passaggio deve essere facile e senza intralci, perciò sono perfette appliques, faretti e lampade a sospensione. No a piantane o sospensioni troppo basse.

LA CAMERETTA DEI BAMBINI

In infanzia si ama volare con la fantasia e la cameretta dei bambini deve rispecchiare questa fase spensierata della vita, quindi no ai colori troppo forti o accecanti, sì alle luci a sospensione delicate, che creano un’atmosfera sognante. Ce ne sono di molto belle ed eleganti per bambini più grandi e adolescenti, o simpatiche e fantasiose per bimbi più piccoli.
Sei i bambini vanno a scuola, occorrono poi lampade da tavolo con luci bianche, per non stancare gli occhi durante i compiti a casa. Completa il tutto un abatjour sul comodino, perfetta per il momento delle favole prima di andare a nanna.

GIARDINO

Luminosi ed accoglienti, i giardini devono possedere abbastanza luce da potervi cenare senza che questa si disperda all’esterno.
Ottime le appliques a muro con lampade a led e i lampioni, perfetti da tenere accesi anche durante la notte per illuminare il giardino e scongiurare i ladri, con un occhio attento al risparmio energetico.
E’ possibile per quest’ultimo utilizzo il timer che le fa spegnere automaticamente all’alba.
Molto utili anche i lampioni bassi segna-passi, da posizionare nel viale, per accompagnare la strada verso l’entrata e/o facilitare il parcheggio della macchina.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.