TRECCINE DI BRIOCHES CON LO ZUCCHERO, facili e golose

Share Button

Treccine di Brioches con lo Zucchero

Le Treccine di Brioches con lo Zucchero sono un dolce soffice, morbido e delicato tipico della tradizione siciliana ed in particolar modo palermitana.
I bambini di una volta le portavano a scuola per la ricreazione e devo dire che facevano proprio bene, perchè sono veramente semplici golosissime!
Senza latte, senza burro, senza uova e con pochissimo zucchero, le Treccine con lo Zucchero sono vegane e perfette per la colazione di grandi e piccini, sia da gustare così come sono che tagliate a metà e farcite con marmellata, crema di nocciola o zabaione.
Se si dimezzano le dosi di zucchero, sono molto buone anche da farcire anche con salumi e formaggi.
Andiamo a vedere la ricetta perfetta per prepararle in modo facile.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0 (i celiaci useranno il loro mix di farine)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio di semi
  • 1/2 panetto di lievito di birra fresco (o 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 220 g d’ acqua tiepida
  • olio+zucchero per la finitura

Istruzioni

  1. Setacciate la farina, fate una fontanella, versando al centro l’olio, il lievito precedentemente sciolto in poco zucchero, il restante zucchero, l’acqua, poco alla volta, ed infine il sale, amalgamando per bene e a lungo, fino a comporre un impasto omogeneo. Non aggiungete altra farina, perchè l’impasto sarà perfetto così e non sarà appiccicoso.
  2. Dividete il panetto in tante palline: potete scegliere se fare 8 trecce più grandi o 16 più piccole. Prendete ogni pallina e stendetela formando un salsicciotto lungo che poi chiuderete all’estremità e girerete lungo sè stesso delicatamente, formando una treccia. Fate così per tutte le palline. Trasferite le treccine sulla leccarda coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Sicuramente avrete bisogno di 2 leccarde o teglie grandi e farete due infornate. Infarinate leggermente la superficie e coprite le treccine con un canovaccio, facendole lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio.

Quando le treccine saranno ben lievitate, se occorre rifate pressione delicatamente con un coltello per riformare le pieghe (giusto un accenno, senza esagerare). Spennellate la superficie delle treccine con l’olio di semi e cospargetela con abbondante zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. Fate raffreddare le treccine su una gratella e poi servite subito. Le treccine si mantengono morbide per 2-3 giorni, chiuse in bustine di plastica ermetiche per alimenti.

Treccine di Brioches con lo Zucchero

Treccine di Brioches con lo Zucchero

Treccine di Brioches con lo Zucchero

Salva

Share Button

ricetta

Treccine di Brioches con lo Zucchero

Di Claudia Annie Pubblicata: settembre 4, 2015

    Le Treccine di Brioches con lo Zucchero sono un dolce soffice, morbido e delicato tipico della tradizione siciliana ed in …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Setacciate la farina, fate una fontanella, versando al centro l'olio, il lievito precedentemente sciolto in poco zucchero, il restante zucchero, l'acqua, poco alla volta, ed infine il sale, amalgamando per bene e a lungo, fino a comporre un impasto omogeneo. Non aggiungete altra farina, perchè l'impasto sarà perfetto così e non sarà appiccicoso.
    2. Dividete il panetto in tante palline: potete scegliere se fare 8 trecce più grandi o 16 più piccole. Prendete ogni pallina e stendetela formando un salsicciotto lungo che poi chiuderete all'estremità e girerete lungo sè stesso delicatamente, formando una treccia. Fate così per tutte le palline. Trasferite le treccine sulla leccarda coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Sicuramente avrete bisogno di 2 leccarde o teglie grandi e farete due infornate. Infarinate leggermente la superficie e coprite le treccine con un canovaccio, facendole lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio.
    3. Quando le treccine saranno ben lievitate, se occorre rifate pressione delicatamente con un coltello per riformare le pieghe (giusto un accenno, senza esagerare). Spennellate la superficie delle treccine con l'olio di semi e cospargetela con abbondante zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. Fate raffreddare le treccine su una gratella e poi servite subito. Le treccine si mantengono morbide per 2-3 giorni, chiuse in bustine di plastica ermetiche per alimenti. Treccine di Brioches con lo Zucchero Treccine di Brioches con lo Zucchero Treccine di Brioches con lo Zucchero

      Comments

      1. Sabrina says

        Ciao, la ricetta mi sta tentando, ma siccome sono un po’ ignorante in cucina.. leggo di sciogliere il lievito con lo zucchero.. cioè? Io uso il panetto! Grazie!

      Commenta anche tu

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.