Sorbetto al Limone fresco e cremoso

Share Button

Sorbetto al Limone fresco e cremoso

In estate non c’è nulla di più dissetante di un bel Sorbetto al Limone fresco e cremoso, un delicato e digestivo dolce al cucchiaio, usato anche come intermezzo per “sciacquare la bocca” dopo le portate di pesce.
Ottimo come fine pranzo o cena, è perfetto da sorseggiare con gli amici in graziosi flutes con cannuccia.
Ecco la ricetta perfetta per preparare il goloso Sorbetto al limone fresco e cremoso senza gelatiera.

Ingredienti

  • 5 limoni di Sorrento
  • 250 g di zucchero
  • 1 albume d’uovo
  • 500 ml d’ acqua naturale
  • 1 bicchierino di vodka (facoltativo)

Istruzioni

  1. Lavate bene i limoni bio di Sorrento. Con un pela patate sbucciate i limoni, senza la parte bianca (che risulta amarognola). Tenete da parte la buccia.
  2. Ora centrifugate i limoni raccogliendo e filtrando solo il succo, che metterete in frigo per far raffreddare. Potete aggiungere al composto 1 bicchierino di vodka, che aiuterà a prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio.
  3. Unite in un pentolino acqua, zucchero e bucce di limone. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il liquido, filtrandolo prima dalla buccia di limoni, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Unite il succo di limone e lo sciroppo freddi.
  4. Montate a neve ben ferma l’albume con qualche goccia di succo di limone. Mettete il preparato in una ciotola di metallo e ponete in freezer per 1 ora, dopodiché estraetelo ogni 30 minuti per mescolarlo rimetterlo in freezer, fino a quando non avrà assunto la consistenza desiderata (circa 2 ore totali).
  5. Togliete il sorbetto al limone 10 minuti prima di servirlo in tavola. Potete servire il sorbetto nei limoni scavati, oppure in dei flutes, bicchieri stretti e alti assieme ad un cucchiaino dal manico lungo o una cannuccia.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.