Uovo in camicia perfetto in 5 minuti

Share Button

Uovo in camicia perfetto in 5 minuti

L’Uovo in Camicia (o uovo affogato o uovo pochè) è un piatto molto sano e gustoso, perché privo di olii e grassi aggiunti, che richiede una preparazione non proprio facile da realizzare, perché prevede una cottura affogata, ossia sotto immersione dell’ingrediente in un liquido caldo, con temperatura appena sotto quella dell’ebollizione.
Per la cottura dell’Uovo in Camicia si usano le seguenti proporzioni di liquido: aceto= 10% dell’acqua => se l’acqua è 1 litro, l’aceto dev’essere 100 ml.
La sua preparazione è tutto sommato semplice, ma richiede dei piccoli ma fondamentali passaggi da fare, senza i quali la riuscita viene meno.
Oggi vedremo insieme il VIDEO passo-passo per preparare l’ UOVO IN CAMICIA PERFETTO IN 5 MINUTI!

Ingredienti

  • 1 uovo codice 0, fresco
  • 1 l d’ acqua
  • 100 ml d’ aceto di vino o di mele

Istruzioni

  1. Rompete l’uovo in una ciotolina.
  2. Fate sobbollire, a fuoco moderato, il liquido, dopodiché con una frustina a mano create un vortice e versate lentamente l’uovo dentro il centro del vortice, spegnendo poi il fuoco. Aspettate qualche secondo di cottura e poi prendete delicatamente l’uovo con una schiumaiola e lo mettete subito in acqua fredda. Tagliate l’eccesso di albume, se si è formato, e servite in tavola.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.