Stile Nordico e Design Scandinavo per arredare la Casa

Share Button

Stile Nordico e Design Scandinavo per arredare la Casa

Lo stile nordico è il Mio Stile.
E’, per alcuni versi, molto simile all’arredamento Shabby Chic, lo stile romantico e retrò amato da moltissimi appassionati di design, ma si differenzia per linee più pulite, disegni più geometrici e materiali lasciati al naturale.
Quali sono gli elementi chiave del Design Scandinavo?
Prima di tutto la luce, dovuta soprattutto alla scelta del bianco come nuance predominante. Le pareti, i mobili sono in colori chiari, bianchi o in tinte pastello.
Il perché di questi colori è da attribuire ai luoghi in cui questo stile ha preso forma: in Finlandia, Svezia e Norvegia la luce naturale è ben poca, le ore con illuminazione naturale non sono come le nostre quindi è stato utile ricrearla con colori e giochi interni di luce adattabili alla propria casa. Per lo stesso motivo, le abitazioni nordiche sono dotate di spazi molto aperti e piuttosto ampi.
Oltre al bianco candido, l’arredo in stile scandinavo si caratterizza di materiali naturali ed allo stato grezzo: la carta, la corda di cotone, la seta grezza, il sughero, la latta, dall’aspetto naturale e confortevole, caldo e accogliente.
Mobili, pavimenti, finestre, letti, sono rivestiti in legno, e, solitamente, l’arredamento nordico ha anche un tocco rustico chic, dato da elementi recuperati, dal fascino vintage e dal design industriale.Stile Nordico e Design Scandinavo per arredare la Casa
Lo stile scandinavo si avvale anche di linee moderne, geometriche (rombi, cerchi, triangoli), grafiche, che uniscono il candore del bianco ad elementi colorati, per lo più nei tessuti di rivestimento (tende, copriletti, cuscini, carte da parati, divani, contenitori).
Fondata nel 2005, la giovane marca danese Ferm Living rappresenta questa nuova ondata di design scandinavo.
Appassionata di decorazione d’interni, la fondatrice e designer del marchio Trine Andersen crea dei prodotti in uno spirito nordico dove design, qualità e natura sono indissociabili.
Colori intensi, stampe di tendenza, oggetti lavorati a maglia.
Nel 2005, Trine Anderson rivede la decorazione della sua casa ed ha parecchie difficoltà a trovare la carta da parati dei suoi sogni a prezzi abbordabili. Specializzata nel design grafico, decide quindi di creare lei stessa della carta da parati con dei motivi di ultra tendenza, dando vita proprio a Ferm Living.
Lo stile nordico si è sviluppato intorno ad una moltitudine di oggetti decorativi moderni e colorati, cuscini, accessori da cucina, tessile, stickers, reinterpretando dei design retrò e degli elementi ispirati dalla natura, per poter donare ai prodotti un aspetto puro e contemporaneo. Le creazioni scandinave rivisitano con modernità e valore l’espressione grafica tradizionale dello stile tipico scandinavo.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.